Articolo
Testo articolo principale

Laurea Honoris Causa, assegnata dall’Università di Urbino, per Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Calcio (fresca di vittoria agli Europei 2021). 

Laurea Honoris Causa a Urbino, per il CT Roberto Mancini

La Nazionale Italiana di Calcio, allenata con maestria dal CT Roberto Mancini, ha vinto gli Europei di Calcio 2021, a 53 anni di distanza dal primo trionfo (1968). Uno dei principali artefici del successo dell’Italia a Euro 2020 è stato l’esperto allenatore marchigiano (che è nato nella città di Jesi, 56 anni fa). La Nazionale azzurra, con il passare dei giorni, ha superato corazzate che, alla vigilia, sembravano favorite.

Dopo la grande festa per la vittoria agli Europei, il CT azzurro Mancini ha ottenuto un altro importante risconoscimento, da parte dell’Università di Urbino: la Laurea Magistrale ad Honorem in Scienze dello Sport. Ecco la motivazione dell’onorificenza: “Mancini non è solo un grande campione e professionista, ma anche un esempio di valori positivi e un vero testimonial della sua terra”.

Nato il 27 novembre 1964 a Jesi, situata a pochi chilometri di distanza da Urbino, Roberto Mancini ha compiuto un’impresa che, alcuni giorni prima dell’Europeo di Calcio, sembrava impossibile: quella di riuscire a replicare il trionfo azzurro avvenuto con Ferruccio Valcareggi nel 1968, superando un importante esame di Laurea “calcistico”.

“La Laurea ad Honorem è un riconoscimento che intende valorizzare sia la persona di Mister Mancini, sia lo sport marchigiano; ma anche il territorio nazionale italiano, in questa fase di ripresa dopo la pandemia”: sono queste le parole del Presidente dell’Accademia dei Marchigiani dell’anno in Italia, Mario Civerchia, sostenitore della proposta di conferimento della Laurea (che è stata accolta dal Magnifico Rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini).

La Nazionale di Calcio si è laureata Campione d’Europa, alla fine degli Europei di Calcio 2021. Mentre per il “Dottor” Roberto Mancini è arrivata un’ulteriore soddisfazione: la Laurea Honoris Causa in Scienze dello Sport, per evidenti meriti sportivi. Con un pensiero ai Mondiali di Calcio 2022 in Qatar, nei quali l’Italia spera di far sorridere ancora i tifosi azzurri.

Leggi anche: Europei Calcio 2021: trionfo dell’Italia di Mancini, siamo Campioni d’Europa!

TAG: , , , , , ,