Articolo
Testo articolo principale

Il Pickleball è la novità del momento. Dopo il Padel è in arrivo una nuova disciplina. Molto popolare negli Stati Uniti a breve sarà protagonista sicura dei campi.

Pickleball, tra il Tennis e il Padel 

Non è Tennis e non è Padel, uno sport che racchiude alcune particolari di entrambi. La sua crescita è stata esponenziale, favorita dalla pandemia. In pochi mesi più che raddoppiati il numero di giocatori.

In realtà come gioco, fu inventato nel 1965. Nello specifico da un membro del Congresso degli Stati Uniti, Joel Pritchard e il suo amico Bill Bell. Lo scopo del gioco era esclusivamente di intrattenere i bambini durante una vacanza. 

Le regole del gioco

Il Pickleball si gioca con pallina e due racchette all’interno del campo da Badminton. Si può praticare in coppia o  anche da soli. Con 11, 15 o 21 punti raggiunti si vince.

Le caratterista riguarda il rimbalzo della palla che può essere di una sola volta per lato e deve poi finire nell’area di gioco diagonalmente opposta a quella di battuta. Si fa punto quando la palla rimbalza due volte nel campo avversario. Si fa punto anche quando l’avversario colpisce la palla al volo nella zona vietata.

Racchetta e palline diverse 

La racchetta è più piccola rispetto a quella usata nel tennis. E’ piatta, con una forma rettangolare e un’impugnatura più corta. Più vicina a quella usata nel padel. Possono avere tre dimensioni differenti: oversize, media grandezza e piccola. 

Anche la pallina è particolare. Si compone in plastica dura e con fori. La grandezza è simile alla pallina da tennis e da padel, ma rispetto a quest’ultime è molto più leggera. Nel gioco outdoor per evitare l’azione del vento le palline da Pickleball presentano dei fori più piccoli. 

Obiettivo Olimpiadi

Uno sport ancora poco conosciuto in Italia. Conosciuti poco tra i più giovani, sta prendendo sempre più piede. L’obiettivo dei sostenitori del Pickleball è farlo diventare a breve uno sport olimpico. 

TAG: ,