Articolo
Testo articolo principale
Marche due volte sul podio oggi, alle Paralimpiadi: Assunta Legnante conquista l’argento nel lancio del disco femminile e Giorgio Farroni l’argento nella prova a cronometro del triciclo.
assunta legnante rio 2016

Assunta Legnante, argento nel lancio del disco alle Paralimpiadi Tokyo 2020/2021

Chi è Assunta Legnante

Campana di nascita, è marchigiana d’adozione: dopo aver vissuto a Potenza Picena da qualche  tempo si è trasferita a Civitanova Marche. E’ tesserata con l’Anthropos di Civitanova Marche. Non soddisfatta di portare a casa la medaglia d’argento nel lancio del disco, ha stabilito il nuovo record europeo lanciando a 40,25 metri. L’argento conquistato oggi è la terza medaglia in una Paralimpiade dopo i due ori nel peso di Londra e Rio

Giorgio Farroni, argento nella prova a cronometro del triciclo alle Paralimpiadi Tokyo 2020/2021

Chi è Giorgio Farroni

Nato a Fabriano il 28 settembre 1976, è alla sua quinta Paralimpiade. Atleta dell’Anthropos di Civitanova Marche, ha conquistato un bronzo a Pechino 2008 e un argento a Londra 2012. “Finalmente – ha commentato – ho ritrovato il vecchio Giorgio. Ho approfittato del lockdown per lavorare duramente e questo ha portato i suoi frutti. Ho lavorato sodo, giorno dopo giorno, sono stato lontano dalla famiglia e ho fatto tanti sacrifici. Per tutto ciò, dedico questa medaglia a me stesso. Ma un ricordo lo rivolgo sempre anche a Michele Scarponi, che era mio amico”. Il tempo finale di Farroni è stato 27′ 49” 78.

leggi anche Paralimpiadi: il programma delle gare degli atleti marchigiani

TAG: , , , ,