Articolo
Testo articolo principale

Il progetto “Riù-siamo Estate”, promosso dalla cooperativa “Botteghe della Speranza” con la Ludoteca Riù di Ascoli Piceno, si è concluso in bellezza. Ieri il gran finale, con i piccoli esploratori del Riù che si sono trasferiti dal fiume al mare per raccogliere la plastica alla Sentina.

Progetto Riù-siamo Estate

I bambini si sono trasformati in investigatori e sono partiti alla ricerca delle plastiche e delle microplastiche presenti in spiaggia. La giornata è andata avanti con la simulazione del recupero e del soccorso e con giochi di gruppo con clown. In chiusura, pillole di buon comportamento e una simulazione di ricerca di un animale disperso.

I commenti

“Il nostro obiettivo come Amministrazione – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – è sensibilizzare la cittadinanza a una sempre maggiore cura dell’ambiente che ci circonda. Soprattutto le nuove generazioni. Per questo portiamo avanti il nostro progetto ‘Ascoli Green’ attraverso il quale vogliamo veicolare questi valori e migliorare sempre di più la qualità della vita degli ascolani. ‘Riù-siamo Estate’ rappresenta un tassello importante di questa ‘missione verde’, perché permette di istruire i bambini attraverso il gioco su temi importanti come quello della tutela e della salvaguardia ambientale”.

“Il bilancio del progetto è più che positivo – il commento di Emi Spinucci, presidente di ‘Botteghe della Speranza’ –. I ragazzi che hanno trascorso l’estate con noi hanno apprezzato tutte le attività e non volevamo che la giornata conclusiva fosse da meno. Per questo abbiamo chiesto alla Fisa di ospitarci in questo importante momento. Alla giornata hanno partecipato una ventina di bambini e ragazzi con altrettante famiglie e la suggestiva sede ha fatto da collante tra due realtà: Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto”.

 

Leggi anche Autismo: il progetto Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano

 

 

 

TAG: , , , , , , , ,