Articolo
Testo articolo principale

Il Ministro dell’Istuzione Patrizio Bianchi, in occasione dell’inizio della Scuola, ha inviato una lettera di auguri ai dirigenti scolastrici, ai docenti e agli studenti per un sereno anno di lavoro e crescita.

Scuola, la lettera del Ministro Bianchi

A pochi giorni dalla riaperture delle scuole, il Ministro Patrizio Bianchi invia una lettera di auguri a tutti i dirigenti scolastici,. Il documento recita: “Carissime e carissimi, i miei migliori auguri per il nuovo anno scolastico. Ritrovarsi tutti a scuola è una gioia grandissima, perché la scuola è il centro della nostra comunità. Desidero esprimere il mio profondo ringraziamento a tutti Voi, alle studentesse e agli studenti, ai genitori, al personale scolastico e amministrativo, centrale e territoriale, così come alle tante persone che contribuiscono ogni giorno alla vita delle nostre scuole. A Voi tutti, i miei più vivi auguri per un sereno anno di lavoro e crescita, insieme“.

Emergenza Covid-19

Lo scorso 10 settembre sono state rese note in Gazzetta Ufficiale anche le misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale. Ritenuta la straordinaria necessita’ e urgenza, viene adeguato il quadro delle vigenti misure di contenimento della diffusione del virus. Sono ampliate le categorie di soggetti tenuti all’obbligo vaccinale. La deliberazione del Consiglio dei ministri è stata adottata nella riunione del 9 settembre 2021. La proposta è del Presidente del Consiglio dei ministri e dei Ministri dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca e della salute.

Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, sarà in vigore l’obbligo di esibire la certificazione verde Covid-19. L’obbligo è imposto a chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative. Il fine è quello di tutelare la salute pubblica. La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione. Eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). La misura non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale. Il tutto sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

TAG: , , ,