Articolo
Testo articolo principale

Marche alla prova del fuoco per il primo giorno di scuola. Un ritorno in classe atteso con gioia da bambini, alunni e studenti: stremati dalla dad e desiderosi di tornare a sedersi vicini (vicini ma distanziati, ovviamente). Ritorno in classe vissuto con qualche timore e preoccupazione da famiglie e addetti ai lavori.

Scuola, i numeri nelle Marche

Tornano a scuola in 202.000 (siamo precisi: 202.422): 28.000 bambini della scuola dell’infanzia, 60.864 ragazzi della primaria, 41.122 della secondaria di primo grado, 72.428 della secondaria di secondo grado. E sono distribuiti in quasi 10.000 classi (siamo precisi: 9.924) di 228 istituti: una media di 20 bambini/studenti per classe. Ma le medie, si sa…

Dicevamo che famiglie e addetti ai lavori vivono questo ritorno a scuola con qualche timore e preoccupazione. Il fatto è che ci sono nuove regole da rispettare e molti adempimenti in più da attuare.

Il green pass

Fino al prossimo 31 dicembre il green pass sarà obbligatorio per tutto il personale scolastico (docenti, amministrativi, collaboratori) e per chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative. Genitori compresi, dunque. Non sarà invece obbligatorio per bambini, alunni e studenti.

Le altre misure

L’Istituto Superiore di sanità ha predisposto un documento strategico per la prevenzione dei contagi da covid-19 nelle scuole. Le misure sono quelle con le quali abbiamo già preso confidenza: sanificazione, distanziamento, mascherine. Sanificazione e aerazione: si dovrà garantire la sanificazione quotidiana di tutti gli ambienti. E si dovrà garantire anche un adeguato ricambio d’aria nei luoghi di permanenza di alunni e personale. Distanziamento: deve essere di almeno un metro sia in classe che negli spazi ricreativi. Tra cattedra e banchi deve essere di almeno due metri; di due metri anche durante le attività motorie senza mascherina. Mascherine: sono obbligatorie per tutti; fanno eccezione i bambini di età inferiore ai sei anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con il loro uso. Il personale della scuola è obbligato a utilizzare mascherina chirurgiche.

Il trasporto scolastico

Nelle Marche sono stati programmati fino a 169 autobus aggiuntivi giornalieri sulle tratte scolastiche; un milione di km aggiuntivi di servizio fino alle vacanze natalizie; 150 steward messi a disposizione dalle Aziende per assistere i ragazzi e controllare il rispetto delle linee guida trasporti. I mezzi saranno costantemente igienizzati e ventilati. Per l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico locale non è obbligatorio il possesso del green pass, è invece obbligatorio l’uso corretto della mascherina.

 

Leggi anche Scuola, Ministro Bianchi: “I miei più vivi auguri”

 

 

 

TAG: , , , , , , , ,