Articolo
Testo articolo principale

Secondo Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo la tanto attesa Ordinanza Imprese, annunciata nei giorni scorsi, è accolta positivamente dalle aziende del settore edilizia. Le linee guida, infatti, preannunciano novità che potrebbero semplificare le operazioni, accelerando così la ricostruzione post-sisma

L’analisi dell’ordinanza

“L’Ordinanza – ci dice Stefano Foresi, responsabile Settore Edilizia – presenta diverse migliorie e va verso quella semplificazione che da tempo è invocata dagli operatori, specialmente per quello che riguarda i pagamenti. Positivo è anche l’aumento del contributo alla ricostruzione; le revisioni sono orientate nella giusta direzione: Voglio ringraziare Confartigianato Marche per aver concorso al risultato  portando le nostre osservazioni sui tavoli di confronto, e il Commissario straordinario Lignini, che ha fatto tesoro delle nostre considerazioni”.

Stefano Foresi, responsabile Settore Edilizia di Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo

Le ulteriori criticità da risolvere

“Ora – aggiunge Foresi – vanno risolte alcune criticità, poste più volte sotto la lente e legate alle materie prime. Partendo dalla difficoltà nel reperimento delle lavorazioni. Alcuni materiali sono infatti introvabili e diventa complicato persino ordinarli: i fornitori non riescono a garantire tempi certi di consegna, le aziende faticano a organizzare i propri cantieri. Tutto questo ha comportato un aumento esagerato dei prezzi, con prodotti che spesso sono andati fuori mercato. Il nostro augurio è che si tratti solamente di una bolla momentanea, frutto della congiuntura di una domanda che ha superato l’offerta e non ci sia nessuna speculazione sotto”. 

Altro problema: la difficoltà nel reperimento di manodopera, con lo sviluppo che è frenato dal gap del sistema occupazionale.

“Per questo – conclude – la nostra Associazione ha creato un nuovo servizio convenzionandosi con due importanti agenzie del lavoro, Openjobmetis e Randstad. Nei loro uffici le imprese possono usufruire di un particolare piano, che garantirà un valido supporto nella ricerca e selezione delle professionalità. Inoltre, nel periodo autunnale vorremmo organizzare con loro dei corsi di formazione per favorire l’inserimento di nuovo personale nel nostro settore”.

 

Leggi anche Castelli: siamo intervenuti sui costi della ricostruzione

TAG: ,