Articolo
Testo articolo principale

Clown: le due anime, quella sociale e quella artistica, sono riunite nel Clown&Clown, il Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia. E’ una manifestazione concepita e realizzata nel segno del valore terapeutico della risata ed è indissolubilmente legato a Monte San Giusto, la “Città del Sorriso”.  Si svolgerà dal 26 settembre al 3 ottobre prossimi. I protagonisti del festival, giunto quest’anno alla sua 17ª edizione, sono i Clown-Artisti e i Clown-Dottori.

Clown One Italia, “La scuola del sorriso”. Workshop nelle scuole

Clown, Clownerie e Clownterapia

Per ciò che riguarda l’aspetto sociale della clownerie, i principali ospiti sono Italo Bertolasi e Ginevra Sanguigno, rispettivamente Presidente e Coordinatrice-Fondatrice, insieme a Patch Adams, dell’associazione Clown One Italia. Saranno impegnati in diverse attività formative: workshop online, conferenze e la presentazione del libro “La Scuola del Sorriso”.

Per ciò che riguarda l’aspetto più ludico e artistico, nel programma ci sono spettacoli di clownerie, circo contemporaneo e magia con Francesco Scimemi, Gardi Hutter, Circo El Grito, Tony Clifton Circus, Ernesto Planas, Igna Fire e tanti altri artisti.

Ginevra Sanguigno e Italo Bertolasi

Il tema dell’edizione 2021

“Dopo l’edizione extra-ordinaria del 2020 – spiegano gli organizzatori – il Clown&Clown Festival torna nel 2021 con una ‘edizione spaziale’ dedicata al tema del Viaggio. Ritornare, ricominciare, ripartire: negli ultimi due anni abbiamo letto e sentito queste parole un’infinità di volte. Ma ripartire presuppone l’essersi fermati e il Clown&Clown non lo ha mai fatto. Per questo ha deciso semplicemente di continuare il suo viaggio con un bagaglio leggero di esperienze, emozioni e sorrisi. Il tema, ovviamente, ha come punto di riferimento il clown, che trascina il pubblico con sé in un mondo fantastico. L’invito di quest’anno non è per ritornare semplicemente al Clown&Clown Festival, ma per partire insieme per un nuovo viaggio nella Città del Sorriso”.

Francesco Scimemi

Il progetto scuole

Il Progetto Scuole racchiude le attività formative pensate per sensibilizzare bambini e ragazzi su temi di stampo sociale e umanitario e per avvicinarli all’arte circense. Dopo l’esperienza del 2020, anche in questa edizione gli eventi si svolgeranno online e saranno accessibili da tutte le scuole d’Italia.

I clown dottori a Monte San Giusto

Ulteriori informazioni e calendario completo degli eventi su clowneclown.org

Leggi anche Ascoli Piceno: il teatro amatoriale torna al Palafolli

TAG: , , , , ,