Articolo
Testo articolo principale

“Andiamo oltre la pandemia”: è lo slogan scelto da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo per presentare la sede di Cupra Marittima. La nuova sede, la ventesima, è stata inaugurata giovedì scorso, 16 settembre. Presenti alla cerimonia di inaugurazione il sindaco di Cupra Marittima Alessio Piersimoni, l’assessore regionale Guido Castelli e il segretario nazionale Vincenzo Mamoli

 

 

Le dichiarazioni dei vertici di Confartigianato

“Inauguriamo a Cupra Marittima la nostra ventesima sede sul territorio – ha dichiarato Enzo Mengoni, presidente Confartigianato interprovinciale – la terza in provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di un ulteriore investimento che rafforza ancora di più la fusione avvenuta tra le Associazioni delle nostre tre provincie di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo. Ed è un nuovo riferimento per la zona costiera che rappresenta un importante passo per lo sviluppo dell’Associazione nel territorio piceno, andando a consolidare la base associativa e operativa.”.

Il segretario generale Giorgio Menichelli ha posto l’accento sulle sfide e sulle criticità dell’Ascolano. “Questo territorio conta 22 Comuni  – ha spiegato – che sono stati inseriti all’interno del cratere sismico. Un fattore che può rappresentare anche un’opportunità visti i fondi che verranno destinati a beneficio di tutto il sistema. Certo è che l’Ascolano vive da tre anni pesanti gap infrastrutturali a causa dei continui lavori in A14. La riapertura dei cantieri autostradali, se non riprogrammati in funzione delle esigenze delle imprese, sarà fonte di ulteriori disagi. Non ultimo, c’è un divario tecnologico da colmare. La provincia di Ascoli è 61esima in Italia per livello di connettività, innovazione e digitalizzazione. Siamo indietro rispetto ad altri territori. Ed è qui che Confartigianato può fare la sua parte, conducendo le imprese in questo percorso di crescita”.  

 

“Dispiace sottolineare – ha concluso Menichelli – il mancato inserimento delle Marche tra le regioni che accederanno alla decontribuzione del 30%. Una decisione che ha creato nella sua applicazione a macchia una disparità concorrenziale tra le aree d’Italia. Penalizzando in particolare l’Ascolano, che si trova a dover confrontarsi con territori limitrofi che hanno ottenuto l’accesso a tale decontribuzione”.    

Il segretario nazionale Vincenzo Mamoli, infine, ha evidenziato che l’inaugurazione della nuova sede di Cupra Marittima è “un segnale di vivacità e di fiducia. Le imprese cercano risposte – ha affermato – e chi possa accompagnarle in questo momento di transizione e cambiamento. La Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo segue una programmazione in linea con gli indirizzi confederali e sta affermando la sua vicinanza al territorio”.

 

Leggi anche Confartigianato commenta l’Ordinanza Imprese

 

TAG: ,