Articolo
Testo articolo principale

Filippo Ganna si conferma campione nel ciclismo. È il nuovo campione del mondo nella cronometro individuale. Secondo titolo consecutivo. Un successo che arriva un anno dopo la vittoria alla cronometro finale della Tirreno Adriatico a San Benedetto del Tronto.

Ciclismo, Filippo Ganna è campione del mondo 

Filippo Ganna è campione del mondo nella cronometro individuale. Ieri in Belgio il nuovo importante traguardo. Ennesimo riconoscimento per il campione olimpico nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Tokyo. Con la vittoria nelle Fiandre diventa il più grande cronoman in circolazione. 

Per il talentuoso ciclista piemontese è il bis iridato nella specialità. Lo scorso anno aveva infatti l’oro conquistato a Imola. 

La cronaca della gara

Ganna percorre i 43,3 chilometri da Knokke-Heist a Bruges in 47’47″83 alla media di 54,355 km/h. Decisiva nella gara la rimonta nella parte centrale e nei km conclusivi. Al primo rilevamento cronometrico Ganna aveva quasi 7 secondi di ritardo nei confronti di Wout Van Aert. Dalla seconda parte uno straordinario Filippo Ganna.

La vittoria nella terra dei pedali è arrivata davanti i favoriti padroni di casa. Il nuovo campione del mondo ha preceduto i belgi Wout Van Aert (47’53″20) e Remco Evenepoel (48’31″17). Gli altri due azzurri Edoardo Affini e Matteo Sobrero hanno chiuso rispettivamente in nona e ventunesima posizione. 

Delusione per il campione d’Europa Stefan Kueng, quinto ad oltre un minuto di distanza dai primi due classificati. 

Settembre mese fortunato

Sempre a settembre del 2020 lo avevamo visto vincere nelle Marche. Il 14 settembre vinceva infatti la cronometro conclusiva della Tirreno-Adriatico 2020.

Il successo sul tracciato classico di San Benedetto del Tronto con il tempo di 10’42”.  battendo il record precedente stabilito da Fabian Cancellara che nel 2016 aveva affrontato lo stesso percorso in 11’08.

Complimenti anche da Palazzo Chigi

I complimenti per la vittoria arrivano anche dall’account ufficiale di Palazzo Chigi su Twitter. “Dopo lo straordinario Euro Road 2021 di Trento, i Mondiali di ciclismo su strada si aprono al meglio con la vittoria a cronometro di Filippo Ganna  che si riconferma l’uomo più veloce al mondo dopo una gara emozionante. Bravo! Complimenti alla nostra Federciclismo“.

TAG: , ,