Articolo
Testo articolo principale

Piero Pelù in una veste insolita. Lettore di Dante: è così che si propone nello spettacolo “A riveder le stelle. La divina commedia come non l’avete mai sentita” che giovedì 23 settembre farà tappa ad Ascoli Piceno. Dopo i successi riscossi in decine di altre città italiane nel tour che è partito il 7 giugno da Piazza Santa Croce, a Firenze. Da notare: in quella occasione il fiorentino Pelù ha letto il fiorentino Dante proprio sotto il monumento a lui dedicato, la statua dello scultore ottocentesco Enrico Pazzi.

Piero Pelù e Aldo Cazzullo: la strana coppia

Lui, Piero, è il rocker per antonomasia: mai domo, scatenato, maledetto. L’altro, Aldo, è un giornalista-scrittore composto e sobrio, misurato come solo un piemontese sa essere. Insieme stanno portando in giro per l’Italia uno spettacolo in cui il protagonista assoluto è Dante. Spettacolo basato sul libro di Cazzullo “A riveder le stelle-Dante, il poeta che inventò l’Italia”.

Il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo ©BASSO CANNARSA

Dante è il poeta delle donne.  – scrive Cazzullo – È solo grazie alla donna se la specie umana supera qualsiasi cosa contenuta nel cerchio della luna, vale a dire sulla Terra. La donna è il capolavoro di Dio, la meraviglia del creato. E Beatrice, la donna amata, per Dante è la meraviglia delle meraviglie. Sarà lei a condurlo alla salvezza. Ma il poeta ha parole straordinarie anche per le donne infelicemente innamorate, e per le vite spente dalla violenza degli uomini: come quella di Francesca da Rimini. “.

Informazioni utili

Lo spettacolo è parte del cartellone di Futuro Memoria festival, promosso dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT.

Biglietti: posto unico numerato 10 euro.

Prevendita: biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770. 

Inizio spettacolo ore 21.

 

Leggi anche Futuro Memoria Festival: arriva il paesologo Franco Arminio

 

 

 

 

TAG: , , , , , , , , ,