Articolo
Testo articolo principale

La Banca di Ripatransone e del Fermano, per il 200° anniversario della nascita di Luigi Mercantini, ha curato la ristampa anastatica de “La spigolatrice di Sapri”. Intervenuto alla cerimonia di apertura delle celebrazioni, il presidente Michelino Michetti ha consegnato al Sindaco di Ripatransone la prima delle copie ristampate.

Le altre anastatiche verranno donate a tutti gli istituti di istruzione del territorio di competenza della banca e ai rappresentanti delle istituzioni locali. 

Le dichiarazioni

Il sindaco Alessandro Lucciarini de Vincenzi, ha ringraziato il presidente Michetti “per l’acquisto della copia autografa della poesia e per averla ristampata più volte rendendola disponibile a cittadini e studiosi”. Ha inoltre confermato il nutrito programma di appuntamenti “che coinvolgeranno gli Enti e le Associazioni ripane. Ma anche Istituzioni regionali e comunali, istituti scolastici, storici e studiosi dell’opera del Mercantini. Conferenze, convegni, concerti si estenderanno al primo semestre del 2022, anno del 150° anniversario della morte del poeta”.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Michelino Michetti di poter partecipare alla cerimonia d’apertura  delle iniziative che il Comune ha giustamente dedicato all’illustre concittadino con un documento così importante come “La spigolatrice di Sapri”. Crediamo nella forza della condivisione della cultura per la crescita del territorio ed è l’obiettivo che perseguiamo sin dal 2008, quando acquistammo il manoscritto originale. Quest’anno, in omaggio a Luigi Mercantini, abbiamo realizzato anche una speciale coccarda tricolore”.

 

Leggi anche Pomeriggio all’Archivio di Stato, sabato 25 settembre

 

TAG: , , , ,