Articolo
Testo articolo principale

Automobilismo: il mondo dello sport piceno celebra un importante successo, ottenuto dal pilota ascolano Alessandro Gabrielli. Nella 63^ edizione della gara di Monte Erice (undicesimo e penultimo round del Campionato italiano di Velocità Montagna), Gabrielli si è laureato Campione italiano nel gruppo “E2SH”.

Automobilismo, l’ascolano Gabrielli è Campione italiano Montagna

Alla guida della sua velocissima vettura di automobilismo Alfa 4C Picchio Turbo, il pilota Alessandro Gabrielli ha conquistato il prestigioso titolo di Campione nazionale italiano di Velocità Montagna, nella categoria “E2SH”. E’ una grande soddisfazione per il pilota ascolano di automobilismo, che da molto tempo fa sognare i suoi tifosi, i quali lo seguono nelle varie tappe del Campionato.

E’ doveroso ricordare che Alessandro Gabrielli può vantare una lunga esperienza, nel campo dell’automobilismo: infatti, corre da circa 40 anni, dato che ha iniziato ad andare sui kart all’età di 14 anni. Ogni anno, il corridore piceno cerca di dare il massimo nella gara casalinga di Ascoli Piceno, la Coppa Paolino Teodori.

Sulle pendici del Monte Erice, il pilota ascolano di automobilismo Alessandro Gabrielli (che ha 52 anni) ha sbaragliato la concorrenza degli avversari, ottenendo un titolo che proietta la città di Ascoli Piceno sul gradino più alto del Campionato italiano di automobilismo.

In merito alla gara di Monte Erice, nella classifica assoluta della prova di categoria  “E2SH”, c’è stato un podio tutto di marca Osella. Ha vinto la gara Domenico Scola, sull’autovettura da corsa Osella PA 2000 Honda. Il cosentino, così, ha bissato il suo successo personale del 2018 e ha afferrato il primato nella gara di automobilismo, con una rimonta in Gara 2 su Stefano Di Fulvio, al volante dell’Osella PA 30 Zytek.

Sul podio della gara di automobilismo del gruppo “E2SH” è salito anche il potentino Achille Lombardi sulla PA 2000 Honda; il pilota lucano ha conquistato la Coppa di automobilismo classe E2SC2000. 

Automobilismo

Il pilota ascolano di automobilismo Alessandro Gabrielli

Automobilismo, i risultati delle altre categorie a Monte Erice

Inoltre, il trofeo di Campione italiano per il gruppo “GT” (Gran Turismo) è stato vinto da Luca Gaetani, pilota padovano che ha guidato una Ferrari 488.

Il titolo della categoria gruppo “E1”, invece, è andato al lucano della Tramonti Corse Carmine Tancredi, sulla vettura di automobilismo Ford Escort Cosworth.

Infine, il trofeo di “Racing Start Plus Cup” è stato conquistato da Giovanni Loffredo sulla Peugeot 308 TCR di classe 1.6.

Nello scorso fine settimana, l’ascolano Alessandro Gabrielli ha ottenuto un importante risultato, che rafforza il rapporto tra la città di Ascoli Piceno e l’automobilismo.

Leggi anche: Chi è Romano Fenati: la carriera del giovane motociclista

TAG: , , , , , , ,