Articolo
Testo articolo principale

È Cristiano Ronaldo il giocatore più pagato al mondo. A confermarlo una ricerca appena pubblicata da Forbes. Il neo acquisto del Manchester United ha superato Lionel Messi.

Cristiano Ronaldo è il più pagato

CR7 ha un valore complessivo di circa 107 milioni di euro, tra ingaggi e sponsorizzazioni. Forbes ha stilato la lista dei dieci giocatori più pagati del 2021-22. Il portoghese, grazie al trasferimento al Manchester United è passato in cima alla classifica.

Ronaldo ha un potenziale di 60 milioni di euro di stipendio lordo e 47 milioni da proventi pubblicitari. Particolarmente retribuite le sponsorizzazioni e partnership con Nike, Herbalife e Clear. Più di lui ottengono dagli sponsor solo Roger Federer, LeBron James e Tiger Woods.

Messi al secondo posto

Lionel Messi scende così in seconda posizione. Pesano le criticità col Barcellona prima del trasferimento a Parigi. Sorpasso in extremis di CR7. L’argentino ha un ingaggio di circa 64 milioni di euro lordi. Un ingaggio più alto ma più basso negli accordi commerciali.

Dopo la pulce in classifica Neymar Jr. e Mbappé. Tra i due però il divario è assai ampio. Il brasiliano guadagna complessivamente circa 81 milioni mentre Mbappé è intorno ai 36 milioni. Dopo le stelle militanti nel campionato francese l’egiziano Mohammed Salah intorno ai 35 milioni. Seguono Robert Lewandowski con 29,8 milioni, Andres Iniesta con 29,8 milioni. Paul Pogba circa 29 milioni, Gareth Bale 27 milioni e Eden Hazard con 24,7 milioni.

Le curiosità

Nessun giocatore italiano, o calciatore della in Serie A nella top 10. Sono ormai lontani i fasti degli anni ’90. Nonostante gli azzurri siamo tornati a vincere trofei il nostro calcio resta molto distante dai primati vari. Una curiosità particolare tra tutti i calciatori nella classifica di Forbes riguarda Iniesta. L’ex calciatore del Barcellona ha deciso di concludere la propria carriera in Giappone. Proprio militando in una squadra giapponese è riuscito a mantenere la sua posizione nella top 10 dei calciatori più pagati al mondo. 

TAG: , , ,