Articolo
Testo articolo principale

Macerata – Si è svolto, nel fine settimana, il VI raduno nazionale delle “Città del sollievo” organizzato dall’Amministrazione comunale con la Fondazione Ghirotti onlus.

citta-del-sollievo-macerata-2021

 

Sono state due giornate intense di confronto, dibattito e approfondimento fra amministratori pubblici, sanitari e volontari di trentuno piccoli e grandi Comuni italiani che condividono un “linguaggio solidale”. Una rete territoriale basata sull’interazione pubblico-privato che, con le sue risorse sanitarie e sociali unite ad una precisa volontà politica degli Enti locali aderenti, si mette in ascolto e in accoglienza dei bisogni della comunità e diventa luogo di scambio di idee, potenzialità, di fattive collaborazioni e di vera solidarietà.

macerata città del sollievo sindaco

Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli

Iniziata con i saluti istituzionali del sindaco Sandro Parcaroli, del vescovo Monsignor Nazzareno Marconi, del rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato e del Presidente dell’Associazione Gigi Ghirotti Isabella Properzi, la due giorni ha messo al centro del confronto la persona nel suo insieme, la sofferenza e l’aiuto necessario ad alleviare il peso che grava sulle famiglie delle persone malate.

La cultura della “Città del Sollievo”, infatti, è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza, stimolare la conoscenza e il confronto con tutte le realtà coinvolte per una partecipazione che sia sentita in modo collettivo con l’obiettivo di supportare le fragilità.

Leggi anche Whats Art per Futurability: il corso per costruire burattini

TAG: , , , , , ,