Articolo
Testo articolo principale

E’ stato pubblicato il bando per ricevere contributi per gli affitti nel Comune di Monteprandone: le domande posso essere presentate fino al 5 novembre 2021.

Chi può presentare la domanda

Occorre essere residenti nel Comune di Monteprandone, avere un contratto di locazione registrato per un’abitazione non di lusso e pagare un canone mensile non superiore a 550 euro.

Possono fare domanda i residenti nell’alloggio per il quale si chiede il contributo, di cittadinanza italiana o comunitaria. Gli extracomunitari devono avere un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o un permesso di soggiorno almeno biennale, svolgere un lavoro subordinato o autonomo, essere residenti da almeno dieci anni nel territorio nazionale o da almeno cinque anni in Regione.

Nessun componente del nucleo familiare deve essere titolare di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze della famiglia stessa, in qualsiasi altra località.

Modalità di valutazione delle domande

I richiedenti saranno suddivisi in due categorie in base al rapporto tra ISEE e valore del canone di affitto.

La prima categoria comprenderà coloro che hanno un I.S.E.E. ordinario 2021  non superiore a €.  5.983,64  e un’incidenza del canone sul valore ISEEnon inferiore al 30%.

La seconda comprenderà i richiedenti con valore ISEE non superiore all’importo annuo di due assegni sociali INPS (€ 11.967,28) con affitto che incide su tale valore per non meno del 40%.

Nel caso in cui il Fondo a disposizione risulti insufficiente a soddisfare tutte le richieste, si procederà a una ripartizione delle risorse in maniera proporzionale.

Contributi affitti maggiorati

La Giunta comunale ha stabilito che il contributo da assegnare venga incrementato di una percentuale pari al 25% a coloro che rientrano nelle seguenti categorie:

nucleo familiare con componenti ultra 65enni.

Nucleo familiare con componenti con invalidità pari o superiore al 67%.

Nucleo familiare ove sono presenti portatori di handicap psico-fisico permanente di cui all’art. 3 L.104/92.

Nucleo familiare con un numero di componenti maggiore di 5.

Nucleo familiare composto da una sola persona con reddito da lavoro dipendente o da pensione.

Nucleo familiare composto da un solo genitore con a carico figli minori.

Nucleo familiare in possesso di provvedimento esecutivo di rilascio dell’immobile, non intimato per inadempienza contrattuale.

Leggi anche Bambino si perde: ritrovato dagli agenti della Volante

 

 

TAG: , , ,