Articolo
Testo articolo principale

Crotone Ascoli finisce 2-2. Padroni di casa sul doppio vantaggio Canestrelli, che poi viene espulso nella ripresa. Capitan Dionisi al 26′ la riapre e all’ultimo respiro Bidaoui regala al Picchio un punto fondamentale. Piceni che salgono a quota 13 punti in classifica. Prossimo appuntamento: sabato 16 ottobre al Del Duca contro il Lecce.

Crotone Ascoli, gli schieramenti 

Il tecnico bianconero Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Baschirotto, Botteghin, Quaranta e D’Orazio. In mezzo al campo giostrano Saric, Eramo e Collocolo. Fabbrini è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Dionisi-Bidaoui.

L’allenatore dei pitagorici Modesto (ex calciatore del Picchio) opta per il 3-4-1-2. Contini tra i pali. Difesa formata da Nedelcearu, Canestrelli e Paz. A centrocampo gli interni sono Estevez e Vulic, gli esterni Giannotti e Molina. Borello e Benali sono i fantasisti dietro al capocannoniere del torneo Mulattieri. Arbitra Di Martino di Teramo.

Doppio Canestrelli illude i calabresi, Dionisi e Bidaoui ristabiliscono la parità

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, calzoncini bianchi e calzettoni rossi; Crotone in canonica casacca rossoblu.

Dopo appena 8 minuti, i padroni di casa passano in vantaggio: punizione da destra di Estevez leggermente deviata da Dionisi, arriva Canestrelli che di sinistro infila Leali.

Trascorrono poco più di dieci minuti e al 20′ i calabresi raddoppiano con lo stesso schema del primo gol: calcio piazzato dalla destra di Estevez ancora per Canestrelli che stavolta di testa impallina Leali. Inizio thrilling per il Picchio. 

Minuto 26, i bianconeri riaprono il match: Eramo scodella una palla senza pretese per Dionisi che, con un colpo di testa all’indietro beffa Contini, realizzando il suo 5° centro in questo campionato.

Al 27′ primo cambio obbligato della partita ed è del Crotone: esce Paz per infortunio, entra Cuomo.

Al 29′ di nuovo Canestrelli ci prova, il suo destro viene bloccato da Leali. Passano 6 giri di lancette e il Crotone sfiora la terza marcatura con Molina che di testa accarezza il palo. E’questa l’ultima occasione del primo tempo che, dopo due minuti di recupero, si conclude con il Crotone meritatamente in vantaggio 2-1.

La ripresa si apre con due cambi in casa Picchio: fuori D’Orazio e Collocolo, dentro rispettivamente Felicioli e Caligara.

Al 54′ Crotone che resta in dieci uomini: Canestrelli sbaglia un passaggio in fase difensiva e ferma irregolarmente Bidaoui lanciato verso la porta. Cartellino rosso inevitabile per colui che è stato, fino a quel momento, grande protagonista della sfida.

Al 60′ miracolo del portiere di casa Contini su colpo di testa di Bidaoui, servito alla perfezione da Dionisi. Al 63′ rispondono i padroni di casa con un’incornata di Mulattieri che accarezza l’incrocio dei pali. 

Al 76′ episodio molto dubbio in area di rigore del Crotone: Iliev (subentrato ad Eramo) viene a contatto con Nedelcearu, per Di Martino, dopo il consulto Var è tutto regolare.

All’80’ bella chance per l’Ascoli: serie di finte di Bidaoui che da sinistra spara un destro improvviso, bravissimo Molina nel dire di no al bianconero. 

Minuto 94, il Picchio pareggia: Bidaoui, dopo una serie di rimpalli batte Contini di testa, siglando il suo secondo centro in campionato. 

Allo Scida finisce qui: 2-2, con un Ascoli che dimostra di non mollare mai, conquistando un punto preziosissimo. 

Il tabellino

CROTONE: Contini; Nedelcearu, Canestrelli, Paz (27′ Cuomo); Giannotti, Estevez, Vulic, Molina; Borello (72′ Donsah), Benali (56′ Mogos); Mulattieri (72′ Kargbo). A disp. Festa, Saro, Visentin, Mondonico, Juwara, Oddei, Schirò, Maric. All. Modesto.

ASCOLI: Leali; Baschirotto, Botteghin, Quaranta, D’Orazio (46′ Felicioli); Collocolo (46′ Caligara) , Eramo (63′ Iliev), Saric; Fabbrini (69′ Maistro); Dionisi (69′ De Paoli), Bidaoui. A disp. Guarna, Salvi, Tavcar, Felicioli, Petrelli, Castorani, Donis, Spendlhofer. All. Sottil.

ARBITRO: Di Martino di Teramo

Reti: 8′ e 20′ Canestrelli, 26′ Dionisi, 94′ Bidaoui

Note: Espulso al 54′ Canestrelli (C). Ammoniti Nedelcearu (C), Borello (C), Canestrelli (C), D’Orazio (A), Eramo (A), Fabbrini (A), Saric (A). Recupero: 2′ (pt), 4′ (st) Spettatori: 1480 per un incasso di 13258,00 €

TAG: , , , ,