Articolo
Testo articolo principale

Importanti novità meteo per il Centro Italia. Pressione in rapida diminuzione su tutta la nazione. Un insidioso ciclone carico di pioggia da nord scenderà verso sud nelle prossime ore. Allerta meteo almeno fino al prossimo venerdì 8 ottobre. Rischio di improvvisi allagamenti, frane e alluvioni. Da Giovedì crollo delle temperature.

Meteo, condizioni avverse nelle prossime ore

Allerta meteo nelle prossime ore. Dopo giornate di caldo e bel tempo, irrompe l’autunno con il suo tipico clima. Una forte perturbazione ha già colpito il Nord, la Toscana e il Lazio. Nelle prossime ore tempo in peggioramento sulle regioni adriatiche. Da mercoledì attesi anche improvvisi nubifragi e possibili allagamenti nelle zone dell’entroterra marchigiano. La giornata sarà così contraddistinta da rovesci o temporali sparsi a carattere irregolare. Da giovedì invece oltre a forti temporali, anche temperature in generale diminuzione.

Perturbazione in transito sull’Italia con maltempo anche intenso e ventilazione sostenuta. Assisteremo a molte piogge e possibili temporali, con precipitazioni insistenti soprattutto nelle zone confinanti con l’Abruzzo.

Vento forte nelle prossime ore

Le condizioni meteo sono peggiorate sull’Italia a causa dell’arrivo di un fronte instabile. Atteso anche un deciso rinforzo dello Scirocco su buona parte dei settori con raffiche fino a 50-70 km/h su medio e basso Adriatico. Vento e pioggia saranno i protagonisti delle giornate marchigiane da mercoledì. Le temperature oscilleranno tra minime intorno ai 10 gradi e non supereranno i 20 gradi come massime.

Freddo invernale da metà mese

Il modello previsionale di molte testate meteo soprattutto estere segnalano l’arrivo a metà mese del freddo invernale. Tra poco più di una settimana si potranno avere 10-15°C in meno. Il maltempo entrerà nelle prossime ore nel vivo su buona parte d’Italia. Dopo le manifestazioni di queste ore al nord, si avvia verso un progressivo peggioramento anche su parte del Centro-Sud. Zone dove al momento e ancora per poco, affluiscono correnti calde di matrice afro mediterranea. La prossima ondata di piogge e temporali aprirà ufficialmente la stagione dell’autunno.

 

TAG: , , ,