Articolo
Testo articolo principale

È in vigore il bonus statale per l’acquisto di auto usate. Un provvedimento approvato a fine luglio ma che diventato operativo solo pochi giorni fa. Con tale iniziativa lo stato promuove la sostituzione del proprio mezzo con più di 10 anni di vita con un’auto a meno immissioni inquinanti.

Al via il bonus per le auto usate 

In vigore il bonus per l’acquisto di un’auto usata. I concessionari possono accedere alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi. 

Sono a disposizione 40 milioni di euro per l’acquisto di un veicolo usato di classe euro non inferiore a 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2. Il contributo sarà riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista. Al concessionario la detrazione d’imposta

I vari contributi a disposizione

Il contributo si differenzia a seconda delle emissioni del veicolo usato che si acquista. Tra 0-60 g/km CO2 sarà 2 mila euro. Tra 61-90: mille euro. Tra 91-160, 750 euro.

Il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente.

Criticità del mercato dell’usato 

Nuovo calo a settembre per il mercato dei veicoli di secondo mano. I passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture a settembre hanno subito una variazione negativa. Ben 11,9% rispetto allo stesso mese del 2020. 

Oltre al crollo della domanda si registra anche il preoccupante innalzamento delle quotazioni. Il mercato dell’usato infatti ha subito un incremento dei prezzi. A spingere ciò il fatto che le auto nuove sono meno disponibili. La crisi della produzione di microchip ha causato ritardi nelle consegne e soprattutto nella produzione di auto nuove. Ciò ha creato rallentamenti in tutta la catena dell’automobile. Un rallentamento di disponibilità sul nuovo si riflette così prepotentemente anche nel mercato dell’usato.

TAG: , ,