Articolo
Testo articolo principale

Skoda Fabia la migliore con 3 stelle Green NCAP. Il modello 1.0 MPI ha il motore con consumo più basso nella guida ecologica nel mondo reale.

Skoda, la Fabia è 3 stelle Green NCAP

Skoda Fabia 1.0 MPI petrol FWD manual è 3 stelle Green NCAP. La migliore di tutte secondo l’organismo indipendente che promuove lo sviluppo di automobili pulite. Allo stesso tempo anche auto efficienti dal punto di vista energetico e che causano il minor danno possibile all’ambiente. L’auto pesa appena sopra una tonnellata e non è dotato di turbocompressore o filtro antiparticolato. La combinazione di piccolo motore e peso ridotto portano a un’efficienza impressionante con il massimo consumo di prova misurato di poco superiore a 6 litri/100 km. Il consumo più basso nella guida ecologica nel mondo reale colpisce per 3,9 l/100 km. Come punti deboli della Fabia ci sono il controllo delle particelle e le condizioni di partenza a basse temperature.

Secondo Green NCAP, la Fabia a basso consumo di carburante guadagna circa la metà dei possibili punti per i gas serra. N2O e CH4 ben controllati in tutti i test. Il punteggio è notevolmente influenzato dal aggiunta delle emissioni di gas serra a monte per la fornitura di carburante. Questo passaggio riflette l’approccio well-to-wheel+ di Green NCAP per il valutazione dei gas serra.

Le altre auto green

La Skoda Fabia guida la classifica di sei auto che hanno ottenuto un riconoscimento Green NCAP nei test di questo fine ottobre 2022. Nissan Qashqai 1.3 raggiungere più di 2,5 stelle verdi con un indice complessivo ponderato di 4,3. Segue con 2 stelle il Hyundai Tucson. Ottimo risultato anche per la Fiat 500 hybrid 1.0 GSE con tre stelle e la consapevolezza che un filtro antiparticolato della benzina aiuterebbe a migliorare il risultato. Due stelle e mezza anche per la Seat Ibiza 1.0 TSI. Grande successo invece per la Cupra Born che a differenza delle altre ha un’alimentazione puramente elettrica. Con un indice complessivo di 9,6/10, la Cupra viene premiata con 5 Stelle Verdi.

TAG: , , ,