Articolo
Testo articolo principale

Automobilismo: dall’8 al 10 ottobre, il pilota ascolano Alessandro Gabrielli sarà impegnato a Braga, in Portogallo, per il FIA Hill Climb Masters (Finale europea biennale della Velocità Montagna).

Dopo la recente vittoria al Campionato italiano, nella categoria E2SH, Gabrielli parteciperà alla competizione europea, insieme ad altri 22 piloti italiani di automobilismo; tra questi, i pluricampioni Simone Faggioli, Christian Merli e Domenico Cubeda.

Automobilismo: Gabrielli partecipa alla FIA Hill Climb Masters 2021

Dopo l’edizione italiana del FIA Hill Climb Masters di automobilismo, che si svolse a Gubbio nell’ottobre 2018, il Portogallo era stato scelto per l’edizione 2020, rimandata di un anno a causa del Covid 19.

Con 23 piloti, la squadra italiana di ACI Sport capitanata da Fiorenzo Dalmeri sarà la rappresentativa più numerosa alla gara portoghese. Tra i 23 partecipanti italiani, ci sarà l’ascolano Alessandro Gabrielli, che correrà sulla vettura da corsa Alfa 4C Picchio Turbo.

Quella che si svolgerà a Braga, in Portogallo, sarà una sorta di Olimpiade del Campionato di automobilismo Velocità Montagna.

Automobilismo

Il pilota ascolano di automobilismo Alessandro Gabrielli

Automobilismo, i piloti della “Coppa delle Nazioni”

I piloti italiani Gabrielli, Faggioli, Merli, Cubeda saranno gli atleti di punta, per le Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo (sia nelle quattro categorie previste, sia nella “Coppa delle Nazioni” di automobilismo).

La “Coppa delle Nazioni” è una competizione a squadre, nella quale vince la formazione più regolare, che ottiene la minor differenza tra le prestazioni dei singoli componenti.

Gli altri 19 drivers azzurri, tutti protagonisti di spicco della massima serie nazionale e di quella europea, gareggeranno invece solo nelle quattro categorie.

Per l’Italia, nella “Coppa delle Nazioni”, sono stati selezionati i seguenti piloti di automobilismo: Simone Faggioli (Campione Italiano assoluto di Velocità Montagna), Christian Merli (Campione Europeo V.M.), Domenico Cubeda (Campione Italiano V.M. nella categoria E2SS) e l’ascolano Alessandro Gabrielli (che ha recentemente vinto il titolo di Campione Italiano di automobilismo V.M. nella categoria E2SH).

“I nostri piloti sono sempre protagonisti di spicco in ambito internazionale e lo hanno dimostrato con i risultati della stagione. – ha sottolineato Fiorenzo Dalmeri, Capitano della spedizione italiana – I nostri piloti hanno delle ottime doti di guida e anche umane. Sono certo che porteremo con noi un’esperienza molto formativa, dalla quale speriamo che arrivino delle buone soddisfazioni sportive”.

Leggi anche: Automobilismo, l’ascolano Gabrielli è Campione italiano

TAG: , , , ,