Articolo
Testo articolo principale

Il miglior ristorante al mondo è il Il Noma di Copenaghen. L’attività dello chef René Redzepi al primo posto della lista del World’s Best Restaurant. Due danesi nelle prime due posizioni e uno spagnolo a chiudere il podio. Quattro i locali italiani tra i primi 30 al mondo.

La classifica, il ristorante Noma al primo posto

Pubblicata poche ore fa, la lista “The world’s 50 best restaurants”. La classifica dei migliori ristoranti al mondo sponsorizzata da Acqua Panna e San Pellegrino. I riconoscimenti sono stati assegnati, con una cerimonia svoltasi ad Anversa, da una giuria di oltre 1000 esperti. A votare professionisti indipendenti del mondo della gastronomia, da chef a giornalisti.

Il Noma di Copenaghen dello chef René Redzepi è stato nominato il migliore al mondo. Al secondo posto un’altro ristorante danese e di Copenaghen, il Geranium. La Danimarca si conferma con questi risultati, terra di buona cucina. Al terzo posto in classifica invece un ristorante spagnolo, l’Asador Etxebarri di Atxondo. Il primo ristorante non extraeuropeo in classifica è il peruviano Central di Lima al quarto posto.

I ristoranti italiani

L’Italia riesce a pizzara quattro ristoranti tra i primi trenta posti della classifica. Primo ristorante italiano in classifica è il Lido 84 a Gardone Riviera (Brescia) al 15esimo posto. Un ristorante “con splendide viste sul lago” che accompagnano “il cibo e l’ospitalità dei fratelli Riccardo e Giancarlo Camanini“. Lido 84 è anche la più alta nuova entrata del 2021. Il secondo locale italiano si trova al 18esimo posto e riguarda Piazza Duomo ad Alba (Cuneo). Terzo italiano in classifica Le Calandre a Rubano (Padova) mentre il quarto al 29esimo posto è il Reale di Castel di Sangro (L’Aquila).

Massimo Bottura chef dell’Osteria Francescana e trionfatore nel 2018, non era in gara. Da regolamento infatti il primo posto di una qualsiasi edizione consegna il vincitore alla Hall of fame. Il vincitore ottiene un riconoscimento a vita ed entra in un collegio di presidenti emeriti.

 

TAG: , , ,