Articolo
Testo articolo principale

Maltempo Ascoli: la pioggia non dà tregua. Da oggi pomeriggio, infatti, intense precipitazioni si sono abbattute in città e lungo la vallata del Tronto, provocando smottamenti e allagamenti. Problemi per l’interruzione della corrente elettrica in alcune abitazioni.

Problemi nel venarottese causati dalle frane e all’altezza di Castel di Lama, dove è esondato il fiume Tronto.

La situazione si sta complicando sempre di più, tanto che il Sindaco di Roccafluvione ha emanato un’ordinanza con cui ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani.

Maltempo Ascoli, i problemi dovuti al forte temporale 

Dopo aver trascorso una delle estati più calde di sempre, l’ondata di maltempo è arrivata anche a colpire la nostra Regione. Tutto il territorio dell’Ascolano è interessato da frane e allagamenti causati dalla bomba d’acqua che oggi pomeriggio si è abbattuta sulla città e sulle zone circostanti.

I Vigili del Fuoco, insieme agli agenti della Polizia Municipale, sono al lavoro fin dalle prime ore del pomeriggio per rispondere alle numerose chiamate. E per risolvere i diversi disagi causati dal maltempo. Hanno effettuato più di 70 interventi in tutta la regione, di cui 25 nel nostro territorio. Molti per rimuovere piante e rami caduti per le strade.

Ma non è finita qui. Per domani, venerdì 8 ottobre, è prevista ancora l’allerta meteo di livello arancione sul sud della regione.

Scuole chiuse a Roccafluvione:

Il  sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti ha assicurato a tutta la popolazione che “nella giornata odierna si è provveduto all’apertura del COC per monitorare la situazione legata alle avversità metereologiche. E’ terminata poco fa una riunione, nel corso della quale è stata sentita anche la Protezione Civile della Regione Marche. Quest’ultima ha evidenziato una graduale riduzione dell’intensità delle piogge. Per tutta la serata odierna e per la giornata di domani proseguiranno gli interventi di ripristino della viabilità, ove necessari”. Per questi motivi, anche nella giornata di domani le scuole di ogni ordine e grado, saranno aperte. 

In alcuni comuni invece, come è accaduto in provincia di Ancona, si è deciso di chiudere in via precauzionale le scuole. Il Sindaco di Roccafluvione, Francesco Leoni poco fa ha emanato un’ordinanza con cui ha disposto  la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani.

“Comunichiamo  – si legge nella nota – che, considerate le previsioni meteo e il protrarsi dell’allerta per forti  e costanti piogge con possibile rischio di dissesto idrogeologico per la sicurezza e tutela dei bambini, dei lavoratori della scuola e della cittadinanza, domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado. L’asilo nido sarà invece aperto regolarmente. Raccomandiamo ancora a  tutti di prestare particolare attenzione negli spostamenti”.

 

Leggi anche Ascoli, bomba d’acqua e allagamenti in tutto il territorio

 

 

 

 

TAG: , , , , , , ,