Articolo
Testo articolo principale

La prima neve ha imbiancato le montagne intorno a Castelluccio. Ed è raccontata nel suggestivo timelapse “Castelluccio di Norcia – 9 ottobre 2021”.

La webcam di Castelluccio

Il filmato è stato realizzato, tramite la tecnica del timelapse daily, dalla webcam stand alone alimentata ad energia solare attivata a Castelluccio. Installazione resa possibile grazie a una campagna di crowdfunding in cui sono stati coinvolti donatori da tutta Italia.

Nel mese scorso la webcam di Castelluccio di Norcia ha superato 1 milione di visualizzazioni, un traguardo simbolico ma importante nell’ottica della valorizzazione del territorio. E per non far dimenticare le aree terremotate!

Il progetto “La webcam di Castelluccio” è stato realizzato in collaborazione con il CAI Umbria, Per la Vita di Castelluccio onlus, CNA Umbria, Eppela, Umbriameteo. Più alcune centinaia di sostenitori.

Scenari Digitali

Scenari Digitali srl è una startup innovativa con sede a Foligno, che opera nel settore dell’information technology. Ha una consolidata esperienza nei sistemi webcam stand alone in ambienti montani.

Questi ultimi sono integrati con applicazioni software che consentono di generare timelapse daily, brevi filmati che riepilogano in pochi minuti l’intera giornata. Evidenziando la dinamica delle nubi, l’innevamento, i fenomeni atmosferici, valorizzando il paesaggio e l’evoluzione dei colori nelle stagioni.

Leggi anche Trota Mediterranea: incubatoio per la riproduzione a Ussita

TAG: , , , , ,