Articolo
Testo articolo principale

Imprese e famiglie hanno tempo fino al 31 dicembre 2021 per presentare al Comune la domanda di riduzione della TARI relativa al 2021. La richiesta dell’agevolazione per la Tassa Rifiuti deve essere motivata da difficoltà connesse alla emergenza covid-19.

Agevolazioni TARI per utenze non domestiche

Riduzione pari al 50% in caso di chiusure obbligatorie o restrizioni nell’esercizio delle attività.

Il richiedente deve documentare di rientrare tra le attività destinatarie dei provvedimenti di chiusura obbligatoria o restrizioni dell’esercizio, pena l’esclusione dal beneficio. In caso di morosità pregressa, l’agevolazione è trattenuta dal Comune a diretta compensazione dell’ammontare rimasto insoluto.

Riduzione pari al 40% per beneficiari del contributo statale a fondo perduto ex art. 1 DL n. 41/2021.

Il richiedente deve documentare di aver beneficiato del contributo statale a fondo perduto previsto dall’art. 1 del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41 (Decreto Sostegni). Tale misura favoriva i soggetti che svolgono attività di impresa, arte o professione e titolari di partita iva, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato colpiti dall’emergenza epidemiologica. In caso di morosità pregressa, l’agevolazione è trattenuta dal Comune a diretta compensazione dell’ammontare rimasto insoluto.

Agevolazioni TARI per utenze domestiche

Riduzione pari al 40%  per le utenze domestiche colpite dalla crisi occupazionale ed economica. 

Il richiedente deve documentare la sospensione perdurante dell’attività lavorativa e/o l’utilizzo di ammortizzatori sociali per effetto dei suddetti provvedimenti emergenziali.
Deve inoltre documentare un ISEE non superiore a € 12.000,00 e che l’utenza sia intestata a uno dei componenti il nucleo ISEE. In caso di morosità pregressa, l’agevolazione è trattenuta dal Comune a diretta compensazione dell’ammontare rimasto insoluto.

Informazioni utili

Ulteriori info possono essere chieste ai seguenti numeri 0736298705-706-707-708-710-711-224.

La domanda va presentata all’Ufficio protocollo di Piazza Arringo. In alternativa va inviata agli indirizzi e-mail protocollo@comune.ap.it o PEC comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it

Tutta la modulistica è scaricabile da qui.

Leggi anche Censimento della popolazione e delle abitazioni ad Ascoli

TAG: , , , ,