Articolo
Testo articolo principale

Macerata – L’impegno dell’Amministrazione provinciale nell’edilizia scolastica è costante. L’ulteriore conferma si ha con gli 870 mila euro di lavori effettuati al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata.

“Abbiamo realizzato diversi interventi in questa scuola – hadichiarat il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, durante il sopralluogo odierno effettuato insieme al Vescovo mons. Nazzareno Marconi e alla dirigente scolastica Roberta Ciampechini. –  300.000 euro per il rifacimento della palestra, 70.000 per la tinteggiatura di tutto l’edificio, 40.000 per i nuovi servizi sanitari, 200.000 per la sostituzione di tutti gli infissi, a cui si aggiungono 124.000 euro per 31 impianti di ventilazione meccanica”.

Gli impianti di ventilazione meccanica sono stati finanziati con le risorse messe a disposizione dalla Regione Marche per la sicurezza della salute di studenti e docenti. Il macchinario effettua il ricambio d’aria, con scambio di calore tra l’aria calda che esce e quella fredda esterna che entra. Un metodo che permette un risparmio energetico del 30-35%. 

Il Presidente ha anche anticipato l’arrivo  di un maxi finanziamento della Regione Marche, con fondi del terremoto, pari a 8,6 milioni di euro. Servirà per l’adeguamento sismico di tutto lo stabile. “Sono in chiusura di mandato – ha commentato Pettinari – ma grazie al lavoro della struttura provinciale lasciamo progetti e tanti finanziamenti già pronti. Basti pensare ai 33 milioni di euro per le scuole di Cingoli e ai 23,5 milioni per quelle di Tolentino”.

Il vescovo monsignor Nazzareno Marconi, che ha portato la sua benedizione in presenza anche della classe 5 C impegnata nella lezione di scienze motorie, ha sottolineato proprio l’importanza della visione ad ampio raggio. “Nel diritto romano – ha detto – c’è il concetto di diligenza del buon padre di famiglia: colui che gestisce l’attuale con uno sguardo al futuro”.

In chiusura la dirigente Ciampechini ha ringraziato il Presidente e tutta l’Amministrazione provinciale per l’attenzione rivolta alla scuola. “Il nostro istituto è in crescita – ha commentato – e oggi possiamo contare su ambienti nuovi e ancora più sicuri. È stato un piacere riprendere l’attività in presenza”.

Leggi anche Pesaro, il nuovo progetto della Filarmonica G. Rossini

TAG: , ,