Articolo
Testo articolo principale

Jesi – Il 19 ottobre prenderà il via un corso sulle misure regionali, nazionali ed europee a sostegno delle famiglie. Con un focus particolare su come sono cambiate le politiche per la famiglia in tempi di pandemia. L’iniziativa, organizzata dall’Azienda servizi alla persona Ambito 9, è destinata ad assessori, responsabili dei servizi sociali e associazioni interessate del territorio. Il corso ha l’obiettivo di promuovere e favorire buone pratiche per sperimentare scelte amministrative family friendly.

Sono previsti cinque incontri, concentrati nei mesi di ottobre e novembre. Il primo appuntamento sarà inaugurato da Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.  All’incontro saranno presenti anche Paolo Perticaroli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari delle Marche e Guido Castelli, assessore al bilancio della Regione Marche. Relatore di tutti gli incontri sarà il dottor Ivano Orofino.

Perticaroli, commentando l’iniziativa, ha ricordato le parole di Chiara Lubich: il Comune è la più importante delle istituzioni, perché più vicina alle persone, di cui incontra direttamente tutti i bisogni. È attraverso il rapporto con il Comune, nelle sue varie articolazioni, che il cittadino sviluppa la gratitudine o il rancore verso l’insieme delle istituzioni. Anche quelle più lontane, quali lo Stato“.

corso Chiara Lubich

Chiara Lubich

Leggi anche Messaggio del Vescovo Domenico Pompili

TAG: , , , , ,