Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – Riprendono finalmente le attività della Fondazione Fabiani con la ripubblicazione del volume​ di don Giuseppe Fabiani “Gli Ebrei ed il Monte di Pietà in Ascoli”.  La presentazione della nuova edizione è fissata per sabato 23 ottobre alle 16.30 nella Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani.

fondazione fabiani

Gli Ebrei ed il Monte di Pietà ad Ascoli

Dopo i precedenti volumi pubblicati in nuova edizione, è ora la volta​ del primo studio che don Fabiani dette alle stampe nel lontano 1942. Dopo una serie di articoli scritti sul medesimo argomento apparsi nel 1938 sul periodico Vita Picena. La ricerca dimostrò in maniera precisa come il primo Monte di Pietà fosse stato creato in Ascoli per iniziativa di Fra Domenico da Leonessa dell’Ordine dei Francescani dell’Osservanza nel 1458.  Quindi quattro anni prima di quello di Perugia che fino ad allora era stato considerato l’antesignano di questa particolare forma di istituzione creditizia e nel contempo assistenziale.​

Il Monte venne istituito con delibera del Consiglio Generale del Comune nell’adunanza del 15 gennaio 1458 tenutasi nel Palazzo del Popolo. Perciò il luogo scelto  per la presentazione è particolarmente significativo.

La Fondazione don Giuseppe Fabiani

La Fondazione don Giuseppe Fabiani è nata nel 2001 per promuovere e divulgare l’opera dell’illustre sacerdote, storico ed educatore ascolano don Giuseppe Fabiani (1897-1965). Si occupa della catalogazione e della ripubblicazione dei suoi scritti. Inoltre è un centro di ricerca sulla storia e sull’arte di Ascoli Piceno e del suo territorio. Il presidente della Fondazione è Franco Laganà.

TAG: , , , ,