Articolo
Testo articolo principale

Un nuovo sito che intende prendere per mano l’utente e accompagnarlo alla ricerca di informazioni sanitarie, scientifiche e socio-sanitarie. È il www.inrca.it, on line dal 15 ottobre, rinnovato nella veste grafica, nelle tecnologie e nei contenuti.

nuovo sito inrca

“Ricomincia con l’INRCA il processo di ammodernamento, digitalizzazione e rinnovamento della comunicazione web delle Aziende sanitarie della Regione Marche”.  E’ il commento dell’assessore alla sanità Filippo Saltamartini. “Partendo dal fascicolo sanitario elettronico delle Marche – continua –  in ultima posizione in Italia, è urgentissimo ammodernare il SSR  per recuperare l’enorme gap accumulato in materia di digital divide. Il percorso iniziato dal alcuni mesi proseguirà con gli investimenti previsti dal PNRR”.

Il nuovo sito dell’Inrca

Le caratteristiche principali del nuovo sito sono la grafica moderna e funzionale e la navigazione  semplice e intuitiva, che orienta le diverse tipologie di utenti. Siano essi cittadini, operatori sanitari, ricercatori, partner o fornitori. E’ un sito mobile responsive, cioè pensato per la navigazione su qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet). Inoltre offre molteplici servizi on line come consultazione di referti, pagamento di prestazioni, prenotazioni e consulenze specifiche. Infine ha un’area di approfondimento sulle principali patologie in età geriatrica e una sezione dedicata alla ricerca scientifica.

nuovo sito inrca

Nella sezione dedicata alla ricerca è possibile visionare i principali studi di cui Inrca si occupa, essendo l’unico istituto di ricerca focalizzato sull’utenza anziana e sulle tematiche relative all’invecchiamento. I referti, ad esempio, possono essere consultati online inserendo il numero di accettazione e la password riportate nel foglio di ritiro referto, cliccando sulla sede nella quale è stato fatto l’esame. Stesso discorso per i tamponi COVID-19.

Tutte le immagini sono del sito www.inrca.it

Leggi anche Cimitero monumentale di Ussita, avviata la fase operativa

TAG: , ,