Articolo
Testo articolo principale

Prosegue il ciclo di eventi “Omaggio a Dante”, rassegna che vuole celebrare il Sommo Poeta ad Ascoli Piceno  nel 700 anniversario della sua morte. Dopo la conferenza dello scrittore, critico d’arte e docente di storia dell’arte  Mario Dal Bello di sabato 9 ottobre, nuovo appuntamento con la cultura di qualità.

Venerdì 22 ottobre, alle ore 17.30, il professor Antonio D’Isidoro terrà una lezione sul tema “L’Inferno di Dante in dialetto ascolano”. La lezione prende spunto dalla traduzione in dialetto ascolano della prima cantica della Divina Commedia fatta da Guido Mosca. L’incontro si terrà nella sala conferenze dell’Archivio di Stato.

omaggio a dante d

Omaggio a Dante

“Omaggio a Dante” è un ciclo di eventi, incontri, dibattiti e mostre documentarie che celebrano il settecentenario dantesco. E’ organizzato da Archivio Di Stato Ascoli in collaborazione con Accademia di Studi Piceni, Fas Editore, Le Marche Experience, Il portico di padre Brown-Associazione Culturale, Ascoli Musei, Acli Arte e Spettacolo, Un Passo Avanti APS, Ministero della cultura-Direzione generale Archivi.

I prossimi incontri

Sabato 30 ottobre 2021, ore 17.00-19.30 e 21.00-22.30 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: Reading integrale dell’Inferno di Dante in dialetto ascolano di Guida Mosca. Evento a cura di ACLI Arte e Spettacolo Ascoli Piceno e di Associazione Un Passo avanti. Il reading sarà accompagnato dalle coreografie di ginnastica artistica della ASD San Giacomo della Marca (coreografo Gabriele Fioravanti).

Giovedì 11 novembre 2021, ore 17.00 in Pinacoteca civica di Ascoli Piceno: “Immagini dantesche nella pittura italiana dell’800”, conferenza del prof. Stefano Papetti.

Mercoledì 17 novembre 2021, ore 17.00 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: “Cecco contro Dante. Esame di un sentito antidantismo”, conferenza del dott. Emanuele Di Silvestro.

Giovedì 25 novembre 2021, ore 17.00 in Pinacoteca civica di Ascoli Piceno: “Romolo del Gobbo e Paolo e Francesca”, conferenza del prof. Stefano Papetti.

Mercoledì 15 dicembre 2021, ore 16.30 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: inaugurazione della Mostra documentaria “Ascoli e Dante nei documenti archivistici”. Verranno esposti documenti che consentiranno una ricostruzione della città di Ascoli al tempo di Dante.

Leggi anche Rifiuti: i cittadini contestano i sindaci e la vasca zero

 

TAG: , , , , , , , , , ,