Articolo
Testo articolo principale

Un ragazzo ascolano di 19 anni è stato colpito da DASPO della durata di un anno a seguito delle indagini condotte dalla Polizia di Stato. Aveva lanciato un fumogeno verso le zone riservate ad altri sestieri durante la Giostra della Quintana al Campo dei Giochi.

Il fatto e il DASPO

Il 1 Agosto scorso, durante la Giostra della Quintana, un ragazzo del Sestiere di Porta Solestà lanciò un fumogeno verso la curva nord dello Squarcia. Una zona del Campo dei Giochi riservata a un altro Sestiere. Il fumogeno provocò la reazione immediata dei destinatari del lancio e solo il pronto intervento delle forze dell’ordine impedì che la situazione degenerasse.

Le indagini condotte dalla Polizia di Stato hanno portato all’identificazione dell’autore del gesto: un diciannovenne ascolano che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno. La recente affiliazione dell’Ente Quintana alla F.I.S.E (Federazione Italiana Sport Equestri), federazione appartenente al CONI, ha fatto sì che anche la Quintana venisse equiparata alle manifestazioni sportive. Perciò il Questore di Ascoli ha adottato, nei confronti del ragazzo, un provvedimento di DASPO della durata di un anno. Di conseguenza il diciannovenne non potrà assistere alle prossime edizioni della Quintana. Nè agli incontri dei Campionati di serie A, B, Lega Pro, Dilettanti e tutte le categorie restanti, competizioni internazionali, incontri amichevoli e quelli in cui è impegnata la Nazionale italiana di calcio.

La foto di copertina è dalla pagina Facebook della Quintana di Ascoli Piceno.

Leggi anche Assessore: molti politici si drogano. Il PD chiede controlli.

TAG: , , , , , ,