Articolo
Testo articolo principale

Negli ultimi anni si è sviluppata una particolare branca del settore turistico: quella del turismo spaziale.

Lo spazio, in effetti, sembra sempre più vicino: ad esempio, tutti hanno letto la notizia del volo suborbitale del capitano Kirk o delle riprese del film The Challenge, girate nello spazio senza effetti speciali.

Turismo spaziale: la storia

Il 2021 ha impresso una significativa svolta nei viaggi in orbita a scopo ludico. Eppure, non molti sanno che non si tratta di una novità assoluta: negli scorsi decenni altri civili si sono recati in orbita, anche se i fatti non sono stati molto pubblicizzati.

La prima esperienza simile risale al 1990, quando un giornalista giapponese (Toyohiro Akiyama) viene inviato per motivi di lavoro a bordo della MIR, la stazione spaziale russa. L’Istituto Spaziale Internazionale ospita, poi, nel 2001, l’imprenditore Dennis Tito, che paga 20 milioni di dollari per salirvi a bordo.

Dopo un episodio similare nel 2009, c’è una pausa di più di un decennio, rotta da miliardari come Jeff Bezos ed Elon Musk.

Cosa accadrà nel prossimo anno

A partire da gennaio 2022 SpaceX (la società di Elon Musk) prevede la realizzazione, entro il 2024, di quattro voli turistici a bordo della navicella Crew Dragon.

Tra l’altro, ad una di queste quattro missioni parteciperà un civile estratto per partecipare ad una sorta di nuovo reality show in stile Grande Fratello ma ambientato nello spazio, che potrebbe dare il via ad un nuovo format televisivo.

I costi

Molti si chiedono, ad esempio, per un qualcosa di simile ad un viaggio sulla luna costo e modalità. Trattandosi di un settore totalmente inesplorato, è difficile dare una risposta ben definita.

La soluzione “più economica” sembrerebbe essere quella della Virgin Galactic, compagnia creata dal magnate Richard Branson per realizzare un’offerta di voli spaziali commerciali. Alla modifica cifra di 450 mila dollari.

La Blue Origin – la società di Jeff Bezos – dovrebbe offrire un prezzo simile, o forse leggermente più alto. Ancora non circolano dati ufficiali.

TAG: , , , , ,