Articolo
Testo articolo principale

Grottammare: la Campionessa olimpica Antonella Palmisano sarà la madrina dei Campionati italiani di Marcia 2021, alla 50^ edizione del Trofeo Serafino Orlini che si svolgerà domenica 24 ottobre.

Grottammare: l’olimpionica Palmisano ai Campionati di Marcia 2021

La marciatrice pugliese Antonella Palmisano, che ha vinto la Medaglia d’oro nella Marcia 20 km a Tokyo 2020, domenica sarà presente a Grottammare, per salutare i partecipanti al Campionato italiano di Marcia.

La notizia è stata resa nota dal Patron della manifestazione Vincenzo Ferretti e dal sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, che ha già organizzato il saluto della città alla olimpionica di Marcia: “Alle 10,30 saremo pronti ad accogliere Antonella Palmisano, che sarà qui per riabbracciare la città e gli atleti e noi la accoglieremo con manifesti e qualche omaggio del nostro territorio”. 

“Sarà una giornata memorabile per la marcia nazionale. – ha affermato il patron del Trofeo Orlini, Vincenzo Ferretti – La città di Grottammare ci è stata sempre vicina, quindi porgo i saluti e i ringraziamenti della Fidal e del Coni alla Perla dell’Adriatico”.

A rappresentare il CONI (Comitato Olimpico Italiano) è intervenuta la delegata provinciale Cristina Celani: “Si tratta di un Campionato importante, per la città e il mondo dello sport. Questa manifestazione dà lustro a tutto il territorio piceno”.

Nei Campionati italiani di Grottammare, saranno assegnati 4 titoli italiani: 2 nella 35 km (che si corre per la prima volta in Italia, al posto dei 50 km) per le categorie maschili “assoluti” e “promesse”; poi il titolo “allievi” ed “allieve” nella 10 km.

Grottammare

La presentazione del 50° Trofeo Serafino Orlini a Grottammare

Grottammare: la carriera della marciatrice Palmisano

La marciatrice Antonella Palmisano, nata il 6 agosto 1991, ha vinto 19 titoli italiani, di cui 6 assoluti e 13 giovanili (in tutte le categorie) e detiene 3 record italiani giovanili (2 juniores e 1 in categoria “allieve”).

Nelle rassegne internazionali giovanili, Palmisano ha vinto la Coppa del Mondo di Marcia di Chihuahua in Messico nel 2010 (bronzo nella classifica a squadre), l’argento agli Europei di Novi Sad in Serbia nel 2009 e, sempre nello stesso anno, il bronzo nella Coppa Europa di Marcia in Francia a Metz.

Inoltre, ha vinto 2 medaglie agli Europei Under 23: argento nel 2011 a Ostrava (Repubblica Ceca) e il bronzo a Tampere (Finlandia) nel 2013.

L’atleta Palmisano, inoltre, ha in bacheca anche un 4° posto nella 20 km alle Olimpiadi di Rio il 19 agosto 2016 e un bronzo nella 20 km di Marcia ai Mondiali di Londra 2017.

Il 6 agosto 2021, la marciatrice tarantina ha vinto per distacco la 20 km di Marcia alle Olimpiadi di Tokyo, ottenendo una delle 5 Medaglie d’oro totali dell’Atletica leggera.

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020, Italia record con 40 Medaglie

TAG: , , , , , ,