Articolo
Testo articolo principale

Se Sergio Fabiani è decaduto dalla carica di presidente della Provincia di Ascoli Piceno perchè non più sindaco del Comune di Montegallo, che fine fanno tutti gli atti firmati dalle elezioni amministrative del 3/4 ottobre in poi, piano rifiuti compreso?

Non Sindaco non Presidente

La legge 7 aprile 2014, n. 56  (cd. Legge Delrio) recante “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” al comma 65 dell’art. 1 così recita “Il presidente della provincia decade dalla carica in caso di cessazione dalla carica di sindaco”. Decadenza con effetto immediato, dunque, senza intervento della prorogatio.

In base a questa disposizione, Sergio Fabiani non sarebbe più presidente della Provincia di Ascoli Piceno da quando è stato eletto il suo successore Sante Capanna. Perchè da quella data non è più sindaco. E se non è più presidente da quando è stato eletto il suo successore, che fine fanno tutti gli atti che ha firmato e tutti i provvedimenti che ha adottato dalle elezioni amministrative del primo fine settimana di ottobre in poi?

Sergio Fabiani e il Piano rifiuti

Fabiani, credendo in buona fede di essere ancora il presidente della Provincia di Ascoli Piceno, ha convocato l’Assemblea territoriale d’Ambito (ATA) il 9 ottobre e il 12 ottobre l’ha presieduta. Inoltre ha espresso il suo voto favorevole all’approvazione del Piano d’ambito per la gestione dei rifiuti. Proprio quel piano rifiuti fortemente contestato da comitati spontanei di cittadini, associazioni ambientaliste e alcuni sindaci. E’ il piano che dà il via libera alla realizzazione della mastodontica vasca 0.

In base alla legge Delrio non avrebbe potuto convocare l’ATA, non avrebbe potuto presiederla e non avrebbe potuto votare il Piano che consente la costruzione della vasca zero.

Quindi convocazione, seduta e delibera di approvazione del Piano rifiuti sarebbero nulle.

rifiuti convocazione seduta

Convocazione dell’Assemblea territoriale d’Ambito firmata da Sergio Fabiani il 9 ottobre, quando non era più presidente della Provincia di Ascoli Piceno

Quando un candidato votato diventa sindaco

Nel caso del Comune di Montegallo, Sante Capanna è diventato sindaco al momento della proclamazione dei risultati (v. verbale di proclamazione). Dunque da quel momento Sergio Fabiani è decaduto dalla carica di sindaco. E di conseguenza sarebbe decaduto anche da quella di presidente della Provincia di Ascoli Piceno.

Al riguardo citiamo la sentenza Consiglio di Stato – V Sezione, 31 luglio 2006, n. 4694 la quale dispone che per effetto della proclamazione, il sindaco neoeletto si insedia immediatamente e da quel momento è abilitato a compiere tutti gli atti di sua competenza. La sentenza del Consiglio di Stato è qui CdSt_VSez_4694_2006 .

Leggi anche Provincia di Ascoli Piceno: l’addio del presidente Fabiani

TAG: , , , , , , ,