Articolo
Testo articolo principale

Montagna, nelle Marche continuano le migliorie in area montana: dopo l’installazione di nuove staccionate, panche e tavoli nella Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, la sezione Cai di San Severino Marche si appresta ad inaugurare nuovi sentieri sul Monte Pacifico per creare un anello inedito.

Montagna, i nuovi sentieri del Monte San Pacifico

La sezione di San Severino Marche del Cai, il Club Alpino Italiano, domani mattina (domenica 24 ottobre) inaugurerà i nuovi sentieri 205, 206 e 206A che daranno vita all’anello del Monte San Pacifico, arrivando da Ponte Sant’Antonio, dal crossodromo di San Pacifico e dal Santuario di San Pacifico fino alla Buca del terremoto e alla chiesa della Madonna del Monte.

I sentieri sono stati tracciati dagli esperti del Cai in collaborazione e con il contributo del Comune di San Severino Marche e sono sentieri di media difficoltà con classificazione E (Escursionistica).

 

Montagna, nuovi sentieri del Monte San Pacifico
I nuovi sentieri del Monte San Pacifico

 

L’inaugurazione dei nuovi sentieri

La camminata inaugurale partirà domani, domenica 24 ottobre, alle ore 8:30 con ritrovo o presso il ponte di Sant’Antonio e destinazione chiesa della Madonna del Monte o presso il parcheggio del crossodromo, sempre con destinazione chiesa della Madonna del Monte.

Nel primo caso il dislivello sarà di 550 metri, nel secondo leggermente inferiore, di 405 metri. Il ritorno, invece, sarà in entrambi i casi attraverso il sentiero che porta al santuario di San Pacifico.

I percorsi presentano difficoltà moderate ma, visto il terreno a tratti dissestato, è obbligatorio l’utilizzo di calzature da montagna adeguate (scarponcini da trekking, preferibilente a collo alto) e di abbigliamento adatto ad attività in ambiente montano anche in caso di pioggia, nebbia e freddo.

Per informazioni si può telefonare ai numeri 335/6589941, 338/6986827 oppure 333/2411689.

Leggi anche: Rifiuti: il piano d’ambito con la vasca zero è nullo?

TAG: , , , ,