Articolo
Testo articolo principale

“Una sana follia” è il tema che farà da sfondo alla XVIII edizione della Giornata nazionale del trekking urbano.  A Macerata, Città europea dello Sport 2022, un duplice appuntamento: il 31 ottobre e il 1° novembre.

La giornata del trekking urbano

La manifestazione è stata ideata nel 2002 dal Comune di Siena in collaborazione con l’associazione nazionale guide turistiche, per riscoprire a passo lento, valorizzando e diffondendo l’anima green delle città italiane. Il trekking urbano, attività sportiva e culturale adatta a tutte le età, è diventato nel tempo un evento a rete che ha riscosso decine di adesioni da parte dei Comuni italiani. E ha coinvolto migliaia di persone per città, raccogliendo l’adesione entusiasta degli appassionati di turismo slow e vagabonding.

L’itinerario di Macerata

“Tra carceri e carnevali, la doppia faccia della follia” è il titolo dell’itinerario organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Macerata in collaborazione con le Guide Turistiche delle Marche. Un itinerario invitante che propone la visita ad alcuni presidi legati in modi diversi alla follia. Il punto di ritrovo sarà in Piazza Garibaldi, di fronte ai cancelli che aprono l’ingresso al centro storico. Poi si raggiungerà la prima tappa del percorso: la facoltà di Lettere e Filosofia, ex monastero di Santa Chiara e poi ex carcere.

trekking macerata piazza garibaldi del brutto

I cancelli su Piazza Garibaldi. Foto di Andrea Del Brutto

Dalla follia patologica si passerà a un’altro genere di follia, quella carnascialesca. Il tragitto, infatti,  proseguirà con la visita del teatro della Società Filarmonico Drammatica. Da qui si scenderà in piazza Mazzini, dove nella seconda metà del ‘500, in occasione del Carnevale, venne messa in scena una battaglia tra cristiani e turchi che divertì il pubblico cittadino. Da piazza Mazzini si raggiungerà, infine, la Biblioteca Mozzi Borgetti, ultima tappa del percorso, per la visione di documenti che attestano la presenza in tempi passati di personaggi in qualche modo folli.

trekking teatro filarmonica macerata

Teatro della Società Filarmonico Drammatica. Foto di Andrea Del Brutto

“A Macerata, Città europea dello Sport 2022, non poteva mancare il trekking urbano – scrive in una nota  l’assessore al turismo Riccardo Sacchi. –  La giornata  coniuga lo sport per tutti al piacere di riscoprire e conoscere più da vicino luoghi della città che solitamente diamo per scontati. La  XVIII Giornata del Trekking urbano altro non è che il modo più sportivo di fare turismo. Un’occasione importante per valorizzare i nostri beni culturali e allo stesso tempo per sconfiggere noia e sedentarietà grazie ad un percorso che, camminando lentamente, consentirà a tutti di godere di momenti di benessere e di arricchimento”.

Informazioni utili

Il tempo di percorrenza dell’intero itinerario, di bassa difficoltà, è di 1 h e 30’ per una lunghezza di 1,5 km. Il punto di partenza sarà, per entrambe le giornate, Piazza Garibaldi: al mattino alle 10.00 e alle 10. 30; nel pomeriggio alle 15.00 e alle 15.30 .

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione  da effettuare inviando una mail a turismo@comune.macerata.it.

Leggi anche Anima Mundi. Il ritorno: la XXVII stagione a Grottammare

TAG: , , , , , , , ,