Articolo
Testo articolo principale

La stagione 2021/2022 della Fondazione Rete Lirica delle Marche è ai nastri di partenza, dopo il prolungato e forzato stop causato dalla pandemia. Sono tre le produzioni che verranno portate nei teatri di Ascoli Piceno, Fano e Fermo: un adattamento del Rigoletto di Verdi, una nuova produzione della Bohème di Puccini e a febbraio L’Italiana in Algeri di Rossini.

Rete lirica Marche e scuole

L’apertura della stagione è riservata agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado con ” I misteri del teatro”, una rilettura del Rigoletto verdiano. Lo spettacolo racconta come il teatro possa creare magie, raccontare storie meravigliose e pericolose, far nascere l’amore, provocare guerre e tempeste. Anche solo con un lampo di luce. Le rappresentazioni saranno al mattino: mercoledì 3 novembre al Teatro della Fortuna di Fano e il 9 e il 10 novembre al Teatro dell’Aquila di Fermo. Lo spettacolo di venerdì 5 novembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli sarà invece pomeridiano.

Gli altri due titoli

Il secondo spettacolo è La bohème di Giacomo Puccini che andrà in scena sabato 27 novembre (anteprima giovedì 25 novembre) al Teatro Ventidio Basso di Ascoli. Farà poi tappa al Teatro dell’Aquila di Fermo sabato 4 dicembre (anteprima il 2 dicembre) per concludere sabato 11 dicembre (anteprima il 9 dicembre) al Teatro della Fortuna di Fano. A firmare la regia di questa nuova produzione, realizzata con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e il Teatro Sociale di Como, sarà Renata Scotto.

Renata Scotto lirica marche

Il soprano Renata Scotto

A dirigere la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro del Teatro Ventidio Basso, istruito da Giovanni Farina, sarà Giovanni Di Stefano. Nel ruolo della protagonista Mimì si alterneranno Linda Campanella e Sarah Tisba, mentre Rodolfo sarà Matteo Desole. Nei panni di Musetta ci sarà Greta Doveri, mentre Luca Galli, Andrea Patucelli, Paolo Ingrasciotta e Matteo Peirone saranno rispettivamente Marcello, Colline, Schaunard e Benoit.
 
Il terzo titolo è L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, una produzione della Rete Lirica realizzata in collaborazione con il Rossini Opera Festival. L’opera, pronta al debutto nel marzo 2020, è rimasta bloccata dalla pandemia e adesso finalmente potrà andare in scena. La regia è affidata a Cecilia Ligorio, mentre sul podio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini ci sarà Ferdinando Sulla.

ferdinando sulla lirica marche

Ferdinando Sulla – foto di Luca Valenta

L’italiana in Algeri debutterà al Teatro della Fortuna di Fano il 5 febbraio (anteprima il 3 febbraio), poi si sposterà al Teatro dell’Aquila di Fermo sabato 12 febbraio (anteprima il 10 febbraio); quindi al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il 19 febbraio (anteprima il 17 febbraio). Il cast sarà composto da giovani voci provenienti dall’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” di Pesaro. Nicolò Donini (Mustafà), Shanul Sharma (Lindoro), Francesca Di Sauro (Isabella), Giorgia Paci (Elvira), Pablo Galvèz (Haly) e Peter Sokolov (Taddeo). Completano il cast Mariangela Marini (Zulma) e l’attore Simone Tangolo, che sarà l’impresario aggiunto nella drammaturgia dalla regista.

La Fondazione e l’accessibilità

Anche quest’anno la Fondazione Rete lirica delle Marche realizzerà un progetto di accessibilità grazie al team di InclusivOpera, da oltre dieci anni attivo al Macerata Opera Festival. InclusivOpera proporrà diverse attività destinate sia a sordi e ipoudenti che a ciechi e ipovedenti per le opere La bohème e L’italiana in Algeri. Ci saranno  percorsi guidati in LIS (Lingua dei Segni Italiana), percorsi tattili e spettacoli con il servizio di audio descrizione. Questi ultimi saranno disponibili nei giorni precedenti l’opera in formato mp3 sul sito della Fondazione.

Informazioni utili

I biglietti della stagione 2021/2022 avranno un costo compreso fra 25 e i 50 euro, quelli per le anteprime giovani fra i 5 e i 10 euro. Saranno in vendita presso le biglietterie dei singoli teatri da mercoledì 3 novembre.
L’ingresso agli spettacoli è consentito solo dietro esibizione di green pass.

Leggi anche Ambra Angiolini e Alessandro Preziosi in teatro a Fermo
 

TAG: , , , , , , , , , , , , ,