Articolo
Testo articolo principale

Dal 6 novembre partirà il secondo ciclo di conversazioni Il “Chi è?” sentinate, promosso  dallIstituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”.

logobartolo sassoferrato

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Sassoferrato, della Regione Marche e della Fondazione Carifac. Le conversazioni si terranno, a partire da sabato 6 novembre, alle ore 17.00 nella sala convegni di Palazzo Oliva, in Piazza Matteotti.

Le conversazioni dell’Istituto Bartolo da Sassoferrato

Il secondo ciclo di conversazioni è dedicato al ‘900 e ad alcuni protagonisti della vita culturale e sociale sassoferratese del secolo che ha chiuso il secondo millennio. Interverranno all’inaugurazione il sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci e il presidente dell’Istituto bartoliano Galliano Crinella. La prima conversazione, sul giornalista scrittore e poeta Raul Lunardi (1905-2004), sarà tenuta da Alvaro Rossi.

La conversazione sarà preceduta dalla presentazione del volume Il “Chi è?” sentinate, Sassoferratesi nella storia ‘300/’400/’500, edito dall’Istituto nella Collana “Studi bartoliani”. Nel volume sono raccolte le conversazioni del primo ciclo su Bartolo da Sassoferrato, Alessandro Oliva, Niccolò Perotti, Pandolfo Collenuccio, Pietro Paolo Agabiti, Baldassarre Olimpo degli Alessandri e Pietro Bizzarri. Le conversazioni del secondo ciclo si terranno, a cadenza settimanale e di sabato, per tutto il mese di novembre e per i primi due sabati del mese di dicembre 2021.

sassoferrato volume

La seconda conversazione, sabato 13 novembre, su padre Antonio Lisandrini (1913/1985), predicatore francescano, sarà tenuta da padre Ferdinando Campana. I successivi incontri: Mirella Cuppoletti per don Alberico Pagnani (1881/1979), storico, già direttore della Biblioteca Comunale. Graziano Ligi per Guido Vitaletti (1886/1936), dantista, docente universitario di Letteratura italiana. Tiziana Gubbiotti per padre Stefano Troiani (1926/2016), francescano, promotore di molteplici attività nel settore dei e delle attività culturali. Francesco Iacobini per l’on. Albertino Castellucci (1910/1980), sindaco di Sassoferrato e parlamentare.

Leggi anche Formazione: 600.000 per l’area di crisi industriale picena

TAG: , ,