Articolo
Testo articolo principale

Pisa Ascoli termina 1-1 all’Arena Garibaldi. Tutti i gol nel primo tempo: vantaggio toscano con Masucci, pareggio bianconero con capitan Dionisi su calcio di rigore. Piceni che, interrompono la serie di due sconfitte consecutive, fermano la capolista e salgono a quota 15 punti in classifica. Prossimo appuntamento: sabato 6 novembre al Del Duca contro il Vicenza.

Pisa Ascoli, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Salvi, Botteghin, Avlonitis e D’Orazio. In mezzo al campo agiscono Eramo, Buchel e Maistro. Sabiri è il  trequartista alle spalle di Dionisi e di Iliev, quest’ultimo alla prima da titolare.

L’allenatore del Pisa D’Angelo adotta un modulo speculare a quello del Picchio. Nicolas tra i pali. Difesa composta da Birindelli, Leverbe, Caracciolo e Beruatto. A centrocampo giostrano Tourè, Nagy e Gucher. Mastinu è il fantasista dietro alla coppia offensiva Lucca-Masucci. Arbitra Mercenaro di Genova.

Masucci illude la capolista, Dionisi ristabilisce la parità

Il match comincia. Picchio in classica casacca a strisce verticali bianconere, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Pisa con consueta maglia neroazzurra.

Dopo appena due minuti prima chance della sfida ed è bianconera: Dionisi serve Sabiri il quale, da posizione interessante, calcia quasi addosso a Nicolas. Al 7′ rispondono i padroni di casa con un tiro al volo di Mastinu da fuori area, palla alta. Trenta secondi più tardi ancora Pisa pericoloso con Lucca che, riceve da Beruatto infilandosi tra Botteghin e Avlonitis, e di piatto sinistro spedisce al lato non di molto. 

All11′ ci prova di nuovo Mastinu per il Pisa, il suo mancino rasoterra dai 20 metri termina out.  Al 17′ combinazione Dionisi-Sabiri, con il 10 bianconero che va a sparare il destro da fuori, Nicolas blocca senza patemi. 

Minuto 24, Pisa in vantaggio: grande azione di Lucca che vince di forza il duello con Avlonitis e serve al centro Masucci che, di tacco, batte Leali. 

Al 35′ grande opportunità per l’Ascoli: Dionisi dal limite dell’area calcia al volo di prima intenzione, Nicolas si oppone alla grande. 

Minuto 39 il Picchio pareggia: l’arbitro Marcenaro, dopo il check Var, concede il rigore ai bianconeri per fallo di mano di Leverbe. Sul dischetto si presenta capitan Dionisi che batte a tutta potenza centrale e beffa Nicolas. Sesto centro in questo campionato per l’attaccante piceno.

Dopo un minuto di recupero termina qui il primo tempo, sul risultato di 1-1.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. 

Al 48′ da posizione defilatissima a sinistra ci prova con il mancino di prima intenzione Mastinu, palla che ha un effetto stranissimo non andando molto lontana dall’incrocio dei pali. 

Al 65′ cross dalla destra di Salvi per Dionisi che, di testa da fuori area, impensierisce Nicolas costretto ad evitare il pericolo in due tempi. 

All’87’ Collocolo svetta su angolo di Buchel ma la palla termina a lato. Tre minuti più tardi è di nuovo Picchio con Saric (subentrato a Sabiri) da fuori area, ma Nicolas non ha problemi.

Dopo quattro minuti di recupero, finisce qui all’Arena Garibaldi: 1-1, pari e patta, con il Picchio che torna a far punti nel giorno del suo 123° compleanno.

Il tabellino

PISA: Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto (85′ Hermannson); Tourè, Nagy, Gucher (63′ Sibilli); Mastinu (75′ Seck); Lucca,Masucci (63′ Cohen). A disposizione: Livieri, Dekic, Curci, Quaini, Piccinini, De Vitis, Di Quinzio, Cisco. Allenatore: D’Angelo

ASCOLI: Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Eramo (70′ Collocolo), Buchel, Maistro (81′ Fabbrini); Sabiri (62′ Saric); Iliev (81′ De Paoli), Dionisi (70′ Bidaoui). A disposizione: Guarna, Bolletta, Baschirotto, Tavcar, Quaranta, Donis, Caligara. Allenatore: Sottil

Arbitro: Marcenaro di Genova

Reti: 24′ Masucci, 39′ Dionisi (rig.)

Note: Ammoniti Birindelli (P), Leverbe (P), Beruatto (P), Dionisi (A), Buchel (A), Iliev (A), . Recupero: 1′(pt), 4′ (st)

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

 

TAG: , , ,