Articolo
Testo articolo principale

Nascono nuove imprese, nelle Marche: la rilevazione del 2 novembre 2021 mostra il miglior dato del terzo trimestre degli ultimi dieci anni.  Infatti nel terzo trimestre il saldo rispetto al precedente è di +452 imprese, una crescita in percentuale del + 0,27%. Il dato è  confortante, ma è inferiore alla media nazionale dello stesso periodo, pari a +0,36%.

marche demografia imprese

Le imprese nelle Marche

Crescono le iscrizioni, diminuiscono le cessazioni:  l’emorragia di imprese sembra essersi arrestata. In particolare è positivo il dato delle nuove iscrizioni, 1.586 imprese registrate in più. Inoltre sono in diminuzione le cessazioni: le imprese cancellate sono 1.134. E’ il dato più basso della serie storica.

Effetto ecobonus: il settore delle costruzioni è quello che registra la migliore performance con un saldo di +110  rispetto al trimestre precedente. Il dato è in linea con il trend nazionale. Altri settori con risultati significativi sono quelli dei servizi alle imprese, di alloggio, di ristorazione e immobiliari. Due considerazioni, la prima: l’effetto dell’ecobonus sarà certamente potenziato se aumenterà la chiarezza nell’applicazione delle norme che regolamentano questa misura.  La seconda: la semplificazione delle procedure consentirà ai Comuni  di svolgere la loro parte con più tempestività ed efficacia.

La crescita annua delle imprese attive: guardando alla dinamica  più di lungo periodo, se si prendono in considerazione le imprese attive (cioè il totale delle imprese al netto di quelle sospese o in scioglimento ) su base annua la base produttiva cresce di alcune decine di unità (+66) grazie in particolare alla performance molto positiva di Fermo (+137)

marche demografia imprese

Leggi anche CGIL Marche, la strage dei morti sul lavoro va fermata

TAG: , ,