Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno –  A partire da gennaio 2022 si svolgeranno percorsi di orientamento formativo e corsi di formazione aperti alla comunità ascolana. Studenti, insegnanti, operatori del sociale, policy makers, genitori e cittadini potranno frequentarli gratuitamente. I corsi sono organizzati dal Centro di formazione e consulenza psicosociale Simbiosofia.

I per-corsi per Ascoli Piceno

I corsi hanno l’obiettivo di creare e condividere strategie per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, la disoccupazione, il disagio giovanile. Ma anche la frustrazione esistenziale. E di favorire, così, l’iniziativa giovanile, la partecipazione, l’apprendimento continuo e la cittadinanza attiva.

I per-corsi saranno distinti per area di intervento e per target specifico.

♦ Studenti e giovani: per-corsi di “orientamento formativo e sviluppo dei talenti”.

♦ Insegnanti e personale scolastico: corso di aggiornamento in “didattica orientativa e sviluppo dei talenti”.

♦ Genitori: percorsi in-formativi “genitori orientanti, figli di talento”.

♦ Per la comunità e il territorio: percorsi in-formativi “comunità orientante: strumenti per l’orientamento, lo sviluppo del talento e l’educazione alla resilienza”.

“La costruzione di una comunità orientativa-educante – spiegano gli organizzatori – poggia necessariamente sulla capacità di trasferire a tutti i livelli della società le Career Management Skills finalizzate a gestire i percorsi di carriera formativa e lavorativa promuovendo l’uguaglianza, l’inclusione sociale, la salute individuale e comunitaria”.

“Vogliamo che i nostri giovani e i nostri figli – continuano – possano sentire davvero di vivere una vita che valga la pena di essere vissuta. Vogliamo che abbiamo gli strumenti per orientarsi e per progettare una vita che li soddisfi e li renda felici. Abbiamo intenzione di aiutarli a recuperare la stima di sé, a fortificare la capacità di azione. A dare voce ai loro desideri e sostegno alla loro progettualità”.

Tutti i percorsi proposti gratuitamente al territorio rientrano nell’ambito delle attività del progetto “Orien.Ta.Re”. Un progetto che Simbiosofia ha organizzato con l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, l’Ambito Sociale Territoriale XXII e la Fondazione Carisap.

Leggi anche Grottammare, I Care odv apre lo Sportello amico

TAG: , , ,