Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Vicenza  finisce 2-1 per i bianconeri al Del Duca. Decidono Dionisi e l’autogol di Brosco, inutile la rete ospite di Diaw. Il Picchio torna a vincere dopo oltre un mese, esattamente dal 21 settembre ad Alessandria. Tre punti meritati che portano i piceni a quota 18 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra guidata da Sottil: sabato 20 novembre a Pordenone.

Ascoli Vicenza, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Salvi, Botteghin, Avlonitis e D’Orazio. In mezzo al campo agiscono Saric, Eramo e Maistro. Sabiri è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Iliev-Dionisi.

L’allenatore del Vicenza Brocchi propone un modulo speculare a quello del Picchio. Grandi tra i pali. Difesa formata da Bruscagin, Ierardi, Pasini e Sandon. A centrocampo agiscono Zonta, Taugordeau e Ranocchia. Dalmonte è il fantasista dietro agli attaccanti Diaw e Meggiorini. Arbitra Paterna di Teramo.

Dionisi e l’ex Brosco regalano al Picchio i tre punti

Il match comincia. Ascoli in maglia e pantaloncini neri e calzettoni rossi. Vicenza in casacca a strisce verticali biancorosse, calzoncini e calzettoni bianchi. 

Dopo appena un minuto Picchio subito pericoloso con Iliev che, appena dentro l’area, ci prova di sinistro ma la palla esce non di moltissimo. 

Minuto 20, Ascoli in vantaggio: caparbia azione di Salvi che penetra verso l’area, palla che filtra, difesa veneta incerta, ne approfitta Dionisi che di piazza il destro e impallina Grandi. Settimo gol in campionato per il capitano bianconero.

Al 25′ Picchio ad un passo dal raddoppio: punizione da destra battuta da Maistro, Salvi svetta su tutti e colpisce un palo clamoroso. 

Tra il 33esimo e il 34esimo doppia chance bianconera: prima con Dionisi che, appena in area, spara il destro costringendo Grandi alla deviazione in angolo. Poi con Maistro, la cui conclusione si alza sopra la traversa.

Al 36esimo viene annullato un gran gol di Salvi dalla distanza, dopo consulto Var per fuorigioco. 

Ma il raddoppio bianconero arriva al 43′: cross dalla destra di Salvi, Dionisi da posizione defilata prova di controbalzo, palla che carambola sull’ex Brosco (subentrato poco prima a Ierardi) che infila la propria porta.

Il primo tiro in porta degli ospiti giunge al 44′ con una punizione di Ranocchia, che non impensierisce minimamente Leali. Dopo tre minuti di recupero, finisce qui il primo tempo, con il Picchio sul doppio vantaggio. 

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Vicenza: fuori Taugourdeau, dentro Pontisso. 

Dopo appena trenta secondi della ripresa, Iliev da destra serve Saric che, entra in area e batte di sinistro, palla out di un soffio. 

Al 48′ cambio obbligato per l’Ascoli: esce per infortunio Maistro, entra Caligara. 

Al 55′ i veneti si fanno vedere con Diaw, il quale salta due avversari in area di rigore ma il suo destro a giro finisce fuori. Due minuti più tardi capitan Dionisi dal limite dell’area esplode il destro, sfera a lato di un niente. 

Minuto 62, il Vicenza accorcia le distanze: cross dalla destra di Bruscagin, incornata di Dalmonte che finisce sul palo, sulla ribattuta arriva Diaw che infila Leali.

Al 68′ ci riprova per i biancorossi Pasini, che in area alza di poco sopra la traversa. 

Al 76′ Picchio ad un soffio dal terzo gol: Iliev serve Bidaoui che da sinistra si accentra e tira con il destro, Grandi è strepitoso nel deviare in corner. Passano nove minuti e i bianconeri centrano un palo dalla distanza con Caligara.

Dopo quattro minuti dei recupero al Del Duca finisce qui: il Picchio torna alla vittoria dopo più di 45 giorni, lo fa con merito nella speranza che questa sia la definitiva ripartenza verso traguardi ambiziosi.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (81′ Quaranta); Saric, Eramo, Maistro (48′ Caligara); Sabiri (67′ Collocolo); Iliev (81′ De Paoli), Dionisi (67′ Bidaoui). A disposizione: Guarna, Baschirotto, Tavcar, Franzolini, Fabbrini, Barone, Petrelli. Allenatore: Sottil

VICENZA: Grandi; Bruscagin, Ierardi (34′ Brosco), Pasini, Sandon (73′ Calderoni); Zonta (82′ Mancini), Taugourdeau (46′ Pontisso), Ranocchia; Dalmonte (73′ Giacomelli); Diaw, Meggiorini. A disposizione: Pizzignacco, Confente, Proia, Padella, Crecco, Favero, Ongaro. Allenatore: Brocchi

Arbitro: Paterna di Teramo

Reti: 20′ Dionisi, 43′ Aut. Brosco, 62′ Diaw

Note: Ammoniti Caligara (A), Iliev (A), Ierardi (V), Bruscagin (V), Pasini (V), . Recupero: 3′ (pt), 4′ (st). Spettatori: 3.306 per un incasso di €29.662,00

 

Foto presa dalla pagina Facebbok dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,