Articolo
Testo articolo principale

Altidona – Adottate dal consiglio comunale una variante al Piano Regolatore Generale, strumento urbanistico datato 2003. L’adozione è stata preceduta da incontri con gli stakeholders, per garantire la partecipazione pubblica dei soggetti coinvolti.

La variante riguarda ben 30 modifiche considerando anche quelle normative. Una revisione necessaria rispetto al mutato assetto economico, sociale ed edilizio, che guarda al territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile. E di tutela ambientale. Finalizzata anche a favorire il turismo rurale avendo come obiettivo una riduzione del consumo di suolo.

L’aspetto più rilevante riguarda l’inserimento di un’area destinata ai servizi sociosanitari: è stata prevista una zona F, a destinazione “servizi civili e sociali”. E’ una zona ampia, centrale rispetto al territorio, vicina alle vie di comunicazione.

È prevista, inoltre, la concessione gratuita di una parte di terreno per la realizzazione di una nuova sede della Croce Verde e della Protezione civile dell’Unione Comuni Valdaso.

Leggi anche Papa Sisto V e la nascita dell’Accademia di Santa Cecilia

TAG: , , ,