Articolo
Testo articolo principale

Il  Contratto di Fiume della Media e Bassa Valdaso è un sistema di governance multilivello, tra pubbliche amministrazioni e soggetti privati coinvolti a diversi livelli. Ne fanno parte i Comuni di Altidona (capofila), Campofilone, Carassai, Lapedona, Monterubbiano, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Moresco, Ortezzano, Pedaso e Petritoli.

contratto di fiume

Foto da https://www.facebook.com/cdfvaldaso

 

Il logo del Contratto di Fiume

“Tutto nasce nel febbraio 2016 – ricorda Giuliana Porrà, sindaco di Altidona, capofila del progetto – quando abbiamo sottoscritto un manifesto d’intenti come avvio del processo del Contratto di Fiume della Media e Bassa Valle dell’Aso. Tra gli obiettivi c’è anche il coinvolgimento della comunità in percorsi partecipativi ed inclusivi. Così, in collaborazione con l’Ecomuseo della Valle dell’Aso abbiamo promosso il Contratto di Fiume dei Ragazzi, coinvolgendo in modo diretto la comunità scolastica dei territori aderenti”.

contratto di fiume logo

 

Grazie al coordinamento del Comune di Altidona, che ha messo a disposizione la segreteria del progetto Over 30,  il Contratto di Fiume dei Ragazzi ha realizzato 5 workshop itineranti lungo la valle. E ha organizzato anche il concorso per la creazione del logo del CdF.

contratto di fiume logo

“Hanno aderito 39 classi di 5 Istituti comprensivi – spiega il sindaco Porrà – per un totale di 537 studenti. 23 classi dell’IC Pagani di Monterubbiano; 5 classi dell’IC di Petritoli; 2 classi dell’IC di Cupra-Ripatransone (Primaria di Montefiore dell’Aso); 7 classi dell’IC di Montalto M.; 2 classi dell’IC di San Benedetto (Ginnasio di Montalto Marche)”.

Il concorso per il logo del Contratto di Fiume è stato vinto dalla Scuola Media di Pedaso.

Leggi anche Sassoferrato, eletto il Consiglio municipale dei Ragazzi

TAG: , , , , , , , , , , , ,