Articolo
Testo articolo principale

Grottammare – Unicef e Nati per leggere applaudono: alla Fiera di San Martino sarà allestita anche quest’anno la Fattoria didattica per i più piccoli. La consueta Fiera si svolgerà il 10 e l’11 novembre prossimi.

Il progetto, che da qualche edizione accompagna lo svolgimento della Fiera di San Martino ricordando le antiche origini di mercato boario, si è rivelato nel tempo una delle mete preferite dai bambini. Non a caso, quest’anno, ha ottenuto il plauso dell’Unicef e del programma nazionale di promozione della lettura “Nati per leggere”: entrambi affiancheranno la Fattoria didattica nell’intrattenimento dei più piccoli e delle loro famiglie. L’iniziativa è coordinata dall’associazione Presepe Vivente.

I Care e Banca del Tempo alla fiera di Grottammare

Nei due giorni della Fiera, saranno presenti anche l’odv I Care e La Banca del Tempo “Riviera delle Palme”, nella piazza davanti alla Chiesa di San Pio.

L’associazione I Care ODV opera da 20 anni in tutto il territorio piceno realizzando iniziative culturali e sociali allo scopo di diffondere la Solidarietà. Avrà uno spazio in cui si potranno acquistare abiti usati con un’offerta. Le offerte raccolte aiuteranno l’associazione a portare avanti i tanti progetti. Come quello dei  “Cacciatori di Briciole” grazie al quale da 7 anni combattono lo spreco alimentare raccogliendo cibo buono da donare a 70 famiglie (cioè a 250 persone) con il pacco alimentare.

La Banca del Tempo “Riviera delle Palme” è un’associazione di promozione sociale nella quale l’unica moneta di scambio è il tempo. Uno strumento che permette di dedicarsi agli altri e ai propri interessi. La BdT crea una rete di scambi e di solidarietà in una società che tende a chiudere ciascuno nel proprio universo. Sarà presente con una pesca di autofinanziamento con regali confezionati dai soci nei vari corsi. Tutti doni che danno una seconda vita a oggetti di casa.

grottammare San Martino

La navetta

Per tutta la durata della Fiera sarà in funzione un servizio di bus navetta gratuito con partenze continuative da San Benedetto del Tronto e da Cupra Marittima.

Percorso da SBT: lungomare, Rotonda Stadio Ballarin, Via Ballestra. Fermate: chalet Ischia, ristorante Tropical, camping Don Diego, residence Le Terrazze, Hotel Velia.

Percorso da Cupra Marittima: Ss16 Piazzale della Libertà – Stazione FfSs. Fermate: ex pesa pubblica, Fosso Acquarossa, Ascani, ex Hotel Tivoli.

Per chi arriverà in auto, la Polizia locale ha disposto l’ampliamento delle aree di sosta, a integrazione dei parcheggi già presenti sul territorio.

Leggi anche Ariston sbarca in Borsa: annunciata IPO da 300 milioni

TAG: , , , , ,