Articolo
Testo articolo principale

Pierluigi Moriconi è il Soprintendente di Marche Sud. Funzionario storico dell’arte della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio delle Marche, sarà il responsabile della nuova struttura che avrà sede ad Ascoli Piceno.

Lo scorso 4 ottobre sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature, in seguito sono stati valutati i curricula. Ed è stato scelto lui.

Marche Sud, Pierluigi Moriconi alla Soprintendenza 

Pierluigi Moriconi, funzionario storico dell’arte presso la SABAP Marche,  è stato nominato responsabile della nuova struttura che avrà sede ad Ascoli Piceno. Struttura che avrà competenza per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Un risultato eccezionale, frutto delle sue elevate conoscenze e della sua esperienza. Una nomina che contribuirà sicuramente a portare nel territorio ascolano, fermano e maceratese risultati importanti.

Chi è  Pierluigi Moriconi

Laureato con il massimo dei voti in Materie Letterarie, con indirizzo storico artistico, all’Università di Perugia, ha discusso una tesi su “L’arte romanica nell’antica diocesi di Todi”. Ha prestato servizio per diversi anni come componente della cooperativa CER- ARTE presso il Ministero dei beni culturali e ambientali, svolgendo attività di supporto alla Soprintendenza dell’Umbria.

Dal 1996 al 2008 ha svolto il ruolo di storico dell’arte all’Archivio di Stato di Macerata. Dopo un breve periodo in Veneto, prima presso la Direzione regionale dei beni architettonici e paesaggistici a Venezia poi presso la Soprintendenza di Ravenna, è venuto nelle Marche. Come responsabile della Sezione Archivio di Stato di Camerino, città che gli ha dato i natali nel 1959.

Dal 2016 svolge il ruolo di funzionario storico dell’arte presso la SABAP delle Marche. Inoltre è responsabile unico in seno all’UCCR Marche Sisma 2016/2017.

Lo ricordiamo anche come curatore insieme a Stefano Papetti della mostra Rinascimento Marchigiano,   allestita lo scorso anno al Forte Malatesta e  riproposta  a Camerino, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Al Soprintendente Pierluigi Moriconi gli auguri di buon lavoro dalla redazione di Prima Pagina Online.

Leggi anche Quale futuro per i territori dell’entroterra? Il convegno

 

 

TAG: , , , , , ,