Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – La splendida Sala Cola d’Amatrice ospiterà le opere di artisti ascolani. A rotazione: due settimane di mostra per ciascun artista. Il progetto avviato dall’Amministrazione comunale “Cittadinanza Creativa – Talenti in bella mostra” consentirà loro di avere uno spazio attraverso il quale farsi conoscere. Uno spazio privilegiato, proprio nel cuore della città.

Gli artisti di Ascoli Piceno in mostra

Il primo ad esporre è Andre’ Benedetto, che sarà alla sala Cola fino al 22 novembre con ‘Volti e maschere’, opere su tela eseguite con colori a olio e tecniche varie. Poi sarà il turno di Giuseppina Cittadini (dal 23 novembre al 7 dicembre) con ‘Oltre la siepe’, un’esposizione di elaborati pittorici espressi in un iter compositivo e cromatico. Denise Raggioli sarà protagonista dall’8 al 22 dicembre con ‘Le metamorfosi dell’io’, opere sull’indagine sull’identità dell’artista e il mutamento della stessa attraverso gli eventi e lo sguardo.

Sofia Guerrieri esporrà quadri di pouring/fluid paint tra natura e astrazione visiva dal 23 dicembre al 6 gennaio con la sua ‘Vision in motion’. Dal 7 al 21 gennaio sarà il turno di ‘Avvolti’, di Andrea Fusco, che porterà alla sala Cola venti tele e alcuni piatti in ceramica. Roberta Petrocchi dal 22 gennaio al 5 febbraio porterà il suo ‘Emozioni al femminile’, un’esposizione pittorica, tecnica muta, prevalentemente acrilico, basato su tredici opere. La chiusura sarà affidata a Gabriele Viviani, che dal 6 al 20 febbraio racconterà la sua esperienza di fotoreporter con ‘Il senso del viaggio’.

ascoli piceno andrea fusco

Opera di Andrea Fusco – acrilico e foglia argento

I commenti sulla mostra

“Nel nostro programma di mandato – scrive il sindaco Marco Fioravanti – abbiamo inserito la volontà di valorizzare le energie creative ascolane.  Spesso ospitiamo grandi artisti da fuori, ma vogliamo anche dare spazio a figure locali. Questo progetto è in linea con il dossier per la candidatura a Capitale italiana della cultura 2024, in cui parliamo di valorizzazione attraverso sistemi innovativi”.

“Questo progetto – scrive l’assessore alla cultura Donatella Ferrettinasce con lo scopo di valorizzare i talenti ascolani. La sala Cola ospiterà sette artisti, ognuno per quindici giorni. Siamo felici di poter dare loro la giusta visibilità, per noi è un piacere incoraggiare l’arte, la cultura, il talento”.

Leggi anche Polizia di Stato: sgominata organizzazione criminale, 12 in manette

TAG: , ,