Articolo
Testo articolo principale

Altri 11 milioni (quasi) di euro in arrivo nelle Marche dai fondi europei per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione nella scuola. E nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Didattica digitale nella scuola

Come già nel caso dei progetti per le infrastrutture di connessione, il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato e ammessi a finanziamento tutti i progetti presentati dalle scuole marchigiane in risposta all’avviso “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”.  Avviso pubblicato il 6 settembre scorso dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.

Anche in questo caso la misura, finanziata con fondi che fanno parte del programma europeo “REACT-EU”, è stata decisa nell’ambito della riprogrammazione del PON “Per la scuola” 2014-2020 (Fondo europeo di sviluppo regionale) in sinergia con il PNRR.

L’obiettivo è consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen. Monitor che sono  strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie innovative e inclusive nelle classi del primo e secondo ciclo. E nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali. Nonchè adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e chiusi dalle scuole beneficiarie entro il 31 ottobre 2022.

Leggi anche Regione Marche: i nuovi direttori di 6 Dipartimenti

 

TAG: , , , , , , , , , ,