Articolo
Testo articolo principale

Macerata – Il sindaco Sandro Parcaroli, quale autorità sanitaria del territorio, ha firmato un’ordinanza per regolare la situazione della casa di riposo Casa Betania. L’Asur, in una nota indirizzata questa mattina all’Amministrazione comunale, ha segnalato la presenza di casi di positività al covid-19 all’interno della struttura.

L’ordinanza del Sindaco di Macerata

Con il provvedimento, il Sindaco ordina alla cooperativa privata che gestisce la struttura di attivarsi per adottare tutte le misure di profilassi richieste dalla U.O.C. ISP Igiene Ambienti Aperti e Confinati della ASUR Marche Zona 3. E di farlo nel minor tempo possibile e con urgenza. Dispone altresì di allontanare con urgenza gli ospiti negativi non autosufficienti e gli ospiti positivi autosufficienti in quanto la struttura non garantisce il contenimento del contagio da covid-19. Si dispone, infine, di incrementare il numero del personale addetto all’assistenza (personale infermieristico, OSS, OTA), ora in numero insufficiente.

Nel caso la cooperativa privata non sia nelle condizioni di dare corso all’ordinanza o ritardi l’adozione delle misure prescritte, gli Uffici comunali competenti – già stati attivati – individueranno strutture idonee a dare ospitalità e assistenza ai soggetti negativi autosufficienti e ai soggetti negativi non autosufficienti provvedendo anche al loro trasferimento.

Sarà compito della cooperativa che gestisce “Casa Betania” assicurare ai soggetti negativi autosufficienti la permanenza nella casa di riposo fornendo loro adeguata assistenza.

Leggi anche Pronto soccorso psicologico H24 gratuito: numero 800444168

TAG: , , ,