Articolo
Testo articolo principale
Parliamo di rifiuti. Nello specifico del Piano d’ambito per la loro gestione approvato dall’ATA nella seduta del 12 ottobre scorso. 22 fra associazioni e comitati spontanei di cittadini hanno scritto una lettera al Sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, chiedendo un incontro.
 

Piano rifiuti: la lettera al Sindaco di San Benedetto del Tronto

Riportiamo integralmente il testo della lettera.

“Al Sindaco Antonio Spazzafumo – San Benedetto del Tronto

Le scriviamo come Movimenti, Associazioni, Comitati, cittadine e cittadini preoccupati che si sono attivati in relazione alla preoccupante situazione che sta vivendo il territorio provinciale a relativamente alla deliberazione dello scorso 12 ottobre dell’ATA Ascoli Piceno con l’approvazione di un piano rifiuti che prevede la realizzazione di tre mega impianti sovradimensionati rispetto alle esigenze locali come la vasca zero per oltre 900 mila metri cubi di discarica e il Biodigestore da 40 mila tonnellate e il TMB per trattare 80 mila tonnellate di rifiuti.

Siamo estremamente preoccupati per la salute pubblica e per il futuro del nostro territorio e per le ricadute che questi impianti così sovradimensionati (più di tre volte i fabbisogni) avranno sulla nostra salute e su quella dei nostri figli destinando questo territorio ad accogliere i rifiuti provenienti da altre località.

Sappiamo che tecnici ed avvocati stanno lavorando per un ricorso al TAR contro tale decisione e per l’annullamento della deliberazione del 12 ottobre sia perché il presidente Fabiani era decaduto dal ruolo e sia perché l’amministrazione comunale che Lei oggi rappresenta era in fase di ballottaggio e il Sindaco uscente poteva gestire solo l’ordinario mentre riteniamo che tali decisioni abbiano valenza straordinaria poiché impegnano territorio ed amministrazioni per un lungo arco di tempo.

Ci rivolgiamo a Lei perché vorremmo confrontarci sulle prospettive relative alla gestione provinciale dei rifiuti e presentare le nostre perplessità frutto di lavoro e confronto di anni su questi temi.

Le chiediamo, quindi, un incontro con una nostra ristretta delegazione per un confronto sull’argomento da svolgersi in tempi rapidi viste le scadenze in essere.

Nel ringraziare per l’attenzione restiamo in attesa di un suo cortese e rapido riscontro.

ACLI – Terra Ascoli Piceno

Arci Piceno Fermano

Ascolto & Partecipazione

Associazione di valorizzazione e tutela della Valdaso

Associazione I CARE

Cambia San Benedetto

Casa Comune Fermo

CittadinanzAttiva Ascoli Piceno

CittadinanzAttiva San Benedetto del Tronto

Com. Aria Pulita Castel di Lama, Villa Sant’Antonio

Comitato Ci Rifiutiamo Ascoli Piceno

Comitato Fermiamo il consumo di suolo

 
Comitato spontaneo Acqua Pulita

Comitato spontaneo Le buone acque del Pescara

Comitato Tutela del Bretta

Dipende da Noi Ascoli Piceno

Dipende da Noi Fermo

GAS Gasper – Ascoli Piceno

Legambiente – circolo di Ascoli Piceno

Legambiente – circolo Lu Cucale San Benedetto del Tronto

Obiettivi Comuni per Offida

Tavolo Piceno Acqua Bene Comune”

 

TAG: , , , , ,